Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Eventi Riccione

La comunicazione di pace: dal 15 al 17 ottobre ritorna il Convivio dei Popoli

In foto: Ritorna a Riccione, dal 15 al 17 ottobre, il “Convivio dei popoli”, giunto alla sua seconda edizione. Il tema di quest'anno è “Per una comunicazione di pace”. Le tre giornate proporranno incontri, seminari, tavole rotonde per capire come la comunicazione e l'informazione possano essere strumenti di diffusione per una cultura di pace.
www.conviviodeipopoli.it
Ritorna a Riccione, dal 15 al 17 ottobre, il “Convivio dei popoli”, giunto alla sua seconda edizione. Il tema di quest'anno è “Per una comunicazione di pace”. Le tre giornate proporranno incontri, seminari, tavole rotonde per capire come la comunicazione e l'informazione possano essere strumenti di diffusione per una cultura di pace. <br><a href=http://www.conviviodeipopoli.it target=_blank>www.conviviodeipopoli.it</a>
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 29 set 2004 18:18 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Parteciperanno, tra gli altri, padre Alex Zanotelli, Carlo Gubitosa di Peacelink, Don Vinicio Albanesi presidente del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza, Flavio Lotti coordinatore della Tavola della Pace e giornalisti di testate nazionali. L’evento è promosso da comune di Riccione Regione Emilia Romagna e Provincia di Rimini ed è organizzato in collaborazione con il Coordinamento “Riccione per la Pace”, la Tavola della Pace, e il Coordinamento nazionale Enti Locali per la pace e i diritti umani.

I nomi dei partecipanti:
Alex Zanotelli, il direttore di Rainews 24, Roberto Morrione, Sergio Marelli, presidente del Coordinamento delle ong italiane, Giuseppe Giulietti, portavoce di Articolo 21, Carlo Gubitosa di Peacelink, il direttore di Vita Riccardo Bonacina, Don Vinicio Albanesi presidente del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza, Maso Notarianni di Peacereporter, Mauro Cereghini di Unimondo, Roberto Natale dell’Usig Rai, Riccardo Chartroux giornalista del Tg3, Maria Cuffaro inviata del Tg3 e Flavio Lotti coordinatore della Tavola della Pace.

Appuntamento nazionale sulla pace, il “Convivio dei popoli” ha avuto la sua prima edizione il 17 e 18 maggio 2002, quando si sono ritrovati a Riccione, associazioni, movimenti, organizzazioni e singole persone interessati ad operare attivamente per la pace. L’appuntamento riccionese ha cadenza biennale e si alterna con la marcia Perugia-Assisi.

Il tema di quest’edizione è “Per una comunicazione di pace”. L’evento, voluto dal Comune di Riccione, Regione Emilia Romagna, e dalla Provincia di Rimini, è organizzato in collaborazione con il Coordinamento “Riccione per la Pace”, la Tavola della Pace, e il Coordinamento nazionale Enti Locali per la pace e i diritti umani.

“Ci siamo resi conto che sempre di più il potere politico ed economico si allineano e intrecciano rapporti con il mondo della comunicazione e dell’informazione in un atteggiamento di sostegno reciproco.- dichiara Francesco Cavalli, assessore alla pace del Comune di Riccione – Spesso le guerre, la violazione dei diritti umani e i soprusi sono mossi da motivi economici. In questa situazione di forte condizionamento, la voce di chi è oppresso e subisce ingiustizie, viene censurata per lasciare spazio alla propaganda di chi detiene il potere informativo”.

“Per una società attenta, consapevole e partecipe. Che per diventare tale ha bisogno di essere formata e informata. Perchè riappropriandosi di una coscienza critica è il primo passo per la risoluzione dei conflitti in atto e per debellare le gravi ingiustizie che affliggono il mondo.” Questo il manifesto del Convivio dei Popoli 2004.