Indietro
menu
Rimini Vita della Chiesa

All'Isr 'La notte della religione' di F. Perez e un corso su Santa Teresa

In foto: Giovedì 6 Novembre alle 17,30 all’Aula Magna dell’Istituto di Scienze religiose “A. Marvelli” sarà presentato il libro “La notte della religione” di Francesco Perez, Docente di Sociologia dei fenomeni religiosi all’ISR.
Giovedì 6 Novembre alle 17,30 all’Aula Magna dell’Istituto di Scienze religiose “A. Marvelli” sarà presentato il libro “La notte della religione” di Francesco Perez, Docente di Sociologia dei fenomeni religiosi all’ISR.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 1 nov 2003 10:00 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Oltre all’autore interverrà Adolfo Morganti Direttore del GRIS Diocesano. Presiede il direttore dell’ISR Natalino Valentini.

L’Istituto di Scienze religiose A. Marvelli organizza inoltre un corso sulla figura di Santa Teresa d’Avila. L’universale chiamata alla santità di tutti i fedeli di qualsiasi stato o grado (1Ts 4,3; Lumen Gentium, 40), costituisce in questo millennio «la prospettiva in cui deve porsi tutto il cammino pastorale» (Novo millennio ineunte, 30).

Facendo propria questa sollecitazione – si legge in una nota dell’Istituto – e accogliendo la richiesta maturata in Assemblea diocesana di provvedere ad alcuni «itinerari di spiritualità» (§. 3,2), l’Istituto di Scienze Religiose intende favorire la conoscenza dei fondamentali itinerari della vita spirituale racchiusi nella Tradizione cristiana proponendo un corso opzionale all’anno su Vita e le opere dei santi nella Tradizione cattolica.
Un itinerario – spiega l’Istituto – che intende privilegiare quei santi e quelle sante che, riconosciuti dalla Chiesa quali suoi Dottori, offrono percorsi spirituali solidi e profondi, fondati sull’esperienza personale della Grazia, sulla S. Scrittura, sulla vera dottrina di Cristo e sull’autentico ed appassionato amore per la Chiesa.
In continuità con il corso offerto lo scorso anno sulla vita e le opere di S. Giovanni della Croce, quest’anno l’Istituto propone l’itinerario spirituale di S. Teresa d’Avila (1515-1582) Dottore della Chiesa, maestra di preghiera e di azione.
Il corso di 18 ore si svolgerà il sabato mattina dalle ore 9 alle 10,30, a partire dal 15 novembre.
Per informazioni, rivolgersi alla Segreteria dell’Istituto (tel. 0541/751364).