Indietro
menu
Rimini Vita della Chiesa

Follia della Croce e Sapienza di Dio: da lunedì la Settimana Biblica

In foto: Sarà la prima lettera di san Paolo ai Corinzi il tema affrontato dalla quinta edizione della settimana biblica, organizzata dall’Ufficio Catechistico diocesano, l’Azione Cattolica, il Centro Culturale Paolo VI e l’Istituto di Scienze Religiose Marvelli.
www.diocesi.rimini.it
Sarà la prima lettera di san Paolo ai Corinzi il tema affrontato dalla quinta edizione della settimana biblica, organizzata dall’Ufficio Catechistico diocesano, l’Azione Cattolica, il Centro Culturale Paolo VI e l’Istituto di Scienze Religiose Marvelli.  <br><a href=http://www.diocesi.rimini.it target=_blank>www.diocesi.rimini.it </a>
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 26 set 2003 20:00 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si inizia lunedì alle 20,45 in sala Manzoni, con la presentazione della figura paolina da parte del biblista don Gioacchino Prisciandaro, dell’Istituto di Scienze Religiose di Molfetta. Si prosegue martedì con una lezione di don Guido Benzi, direttore dell’Ufficio Catechistico diocesano e mercoledì con la lettura dell’Inno alla Carità da parte di Rosanna Virgili, docente all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Fermo. La settimana biblica si concluderà giovedì con don Stefano Romanello, biblista della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano, che commenterà il messaggio di Salvezza e di Resurrezione del capitolo 5 della lettera di Paolo. Le serate saranno accompagnate da commenti ai quadri sulla conversione di San Paolo e, giovedì, dalle lectio musicale con il Coro Gregoriano “Beata Gens”.
Ci parla del tema della settimana biblica “Follia della croce e sapienza di Dio” don Guido Benzi

Si tratta – spiega una nota dell’Ufficio Catechistico – di uno dei testi biblici più antichi dell’Apostolo delle Genti e scritto solo pochi anni dopo la morte e risurrezione di Gesù Cristo. La lettera è stata scelta per le grandi tematiche che essa porta: la predicazione e l’annuncio cristiano, l’eucaristia, la comunità cristiana vista sotto l’aspetto dell’unità e della carità. Tali tematiche saranno base di riflessione per tutto l’anno pastorale della chiesa di Rimini, che sta per cominciare.

Il programma, nello specifico, prevede:

– Lunedì 29 settembre due interventi: “La Chiamata di San Paolo nell’arte” a cura del Prof. Auro Panzetta ed una Introduzione alla figura di Paolo ed alla 1 lettera ai Corinzi a cura di Don Gioacchino Prisciandaro – Biblista della Diocesi di Molfetta.
– Martedì 30 settembre “Parola della Croce e potenza di Dio” a cura di Don Guido Benzi – Biblista dell’Istituto di scienze religiose di Rimini.

– Mercoledì 1 ottobre “Eucaristia, ricerca della Carità e doni dello Spirito” a cura della Biblista Prof.ssa Rosanna Virgili dell’Istituto di Scienze Religiose di Ancona.
– Nella serata finale di Giovedì 2 ottobre dopo una esecuzione del Coro Gregoriano “Beata Gens” (Parr. Abbazia di San Fortunato – Rimini- Direttore Prof. Oscar Chiodini), l’intervento “O morte dov’è la tua vittoria? (1Cor 15,55) Il messaggio della Salvezza e Resurrezione” a cura del prof. Don Stefano Romanello – Biblista della Facoltà Teologica di Milano.

Gli incontri si terranno sempre in Sala Manzoni dalle ore 20.45.

Per informazioni Ufficio Catechistico 0541-56830 ore ufficio