19 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Nuovo arredo dell’Arco visibile tra il 19 e il 23. Entro 5 anni gli scavi

Rimini

9 agosto 2002, 16:40

in foto: Il nuovo arredo dell’Arco d’Augusto sarà visibile tra il 19 e il 23 agosto, quando sarà rimossa la staccionata del cantiere. In attesa di vedere l’opera di restyling, è certo che saranno ricoperti i piazzali adiacenti all’arco e interrati temporaneamente i resti archeologici.

La decisone è stata presa in un incontro tra l’assessore ai Lavori Pubblici del comune di Rimini Tiziano Arlotti e il funzionario di zona della Soprintendenza ai Beni Archeologici dell’Emilia Romagna Maria Grazia Maioli. Si tratta di aree di grande interesse archeologico (come hanno evidenziato gli scavi fatti negli anni ’80 sul lato monte e i piccoli sondaggi delle ultime settimane sul lato mare), ma che, al momento, per mancanza di fondi, non è possibile analizzare e valorizzare in modo approfondito. Il comune si è impegnato a reperire i fondi e ad avviare scavi archeologici entro i prossimi 5 anni nella parte a mare dell’arco. Non verranno neppure “ricostruiti” i resti della Domus a monte, nell’attesa che la messa in luce dei reperti a mare permettano una riproposizione complessiva delle due distinte realtà archeologiche.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454