25 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

I Musei Comunali aperti e gratis a Ferragosto

Rimini

14 agosto 2002, 10:05

in foto: Non solo gavettoni. Il Comune di Rimini propone un ferragosto culturale: i Musei Comunali di Rimini, in occasione della giornata di Ferragosto, offrono l’ingresso gratuito al Museo della Città, in via Tonini con orario 16,30-19,30.
www.comune.rimini.it

Il Museo della Città raccoglie circa 1000 opere dal territorio: nel cortile, è allestito il Lapidario romano.

La Pinacoteca riunisce opere dal XIV al XIX secolo: dipinti della Scuola riminese del Trecento, tra cui l’affresco con il Giudizio Universale da Sant’Agostino, capolavori del periodo malatestiano quali la Pietà del Bellini e una grande pala del Ghirlandaio, significative espressioni della pittura del Seicento come le tele del Cagnacci, del Centino, di Guido Reni, del Guercino e del Cantarini.

Uno spazio permanente documenta la produzione artistica di Renato Zavagli detto René Gruau. Del famoso illustratore di moda di origine riminese sono esposte litografie, schizzi, disegni, dipinti, riviste di moda, affiches, piatti in ceramica, lavori pensati per Dior, per Bemberg e per altre grandi case.

Il Museo della Città ospita fino al 31 agosto la mostra “Inca. L’Impero del Sole e i regni preincaici”: promossa dai Musei Comunali di Rimini e dal Dipartimento di Paleografia e Medievistica dell’Università di Bologna; oltre un centinaio di opere (tessuti, ceramiche e metalli), testimonianze di antiche civiltà distribuite lungo un arco di circa sei secoli, dall’XI al XVI sec. d.C., guidano alla scoperta di culture precolombiane come quelle Chancay, Chimù e Inca.

La mostra è incentrata sulle opere del Museo delle Culture Extraeuropee Dinz Rialto, temporaneamente chiuso per trasferimento in nuova sede e sui materiali della collezione “Ugo Canepa”, conservati presso i Musei di Rimini.

Il giorno di Ferragosto non si terrà il consueto appuntamento dei giovedì di luglio e agosto per la visita guidata all’Anfiteatro romano.

Le visite guidate riprenderanno giovedì 22 per concludersi il 29 agosto.

Per informazioni 0541/21482

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454