22 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Domenica al Teatro del Mare il ‘Canto degli alpini dispersi in Russia’

Riccione

30 agosto 2002, 13:09

in foto: Domenica alle 21 al Teatro del Mare di Riccione andrà in scena la pièce “Canto degli alpini dispersi in Russia”. Dopo il successo riscosso a Torino nell’ambito del “Festival delle colline”, Paolo Graziosi interprete e produttore, ripropone a Riccione lo spettacolo ispirato alle lettere dal fronte raccolte da Nuto Revelli, alpino nella seconda guerra mondiale.

Graziosi dà voce ai dispersi in guerra attraverso l’interpretazione delle lettere giunte in Italia dal fronte russo nell’inverno del 1942-1943. Dalle testimonianze dei soldati emerge il quadro di una campagna militare estremamente dura per le condizioni climatiche, la fame e la crudeltà con cui venivano sterminati i commilitoni.
Così si descrive in una lettera il pranzo di Natale: “Ieri giorno di Natale abbiamo mangiato un buon pranzo, si siamo mangiato una bella polentona con tre bei gatti è stato un pranzo da signori per noi qua dove si troviamo”.
Alla voce dell’attore si alternano brani musicali di Bach, Chopin e Preisner.
L’ingresso è ad offerta libera e il ricavato sarà devoluto ai progetti dell’Unicef.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454