20 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

A Cesena quasi 2 milioni di euro per le migliorie alle scuole

Cesena

28 agosto 2002, 13:16

in foto: Approvato e finanziato dalla Giunta Comunale di Cesena il progetto preliminare del quarto lotto di interventi per la messa in sicurezza delle scuole. Consistente la somma stanziata, che ammonta a 1 milione e novecentomila euro (3 miliardi e 679 milioni di vecchie lire) e che servirà a portare migliorie in 17 edifici scolastici:

si tratta di 5 scuole materne (Fiorita, Ippodromo, Mulini, Vigne Parco, Villa Chiaviche), 9 scuole elementari (Case Finali, Fiorita, Ronta, S. Egidio, S. Vittore, Saffi, Torre del Moro, Vigne, Villa Chiaviche), 2 scuole medie (S. Domenico, succursale scuola media 6 di via Plauto) e 1 scuola superiore (il liceo classico Vincenzo Monti).
Varie le esigenze delle scuole interessate a cui si darà risposta con questo pacchetto di interventi: adeguamento degli impianti tecnologici, sostituzione, dove necessaria, dei vetri semplici con vetri antisfondamento, e tutte le opere richieste per il rilascio del Certificato Prevenzione Incendi. “In questo modo – sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici Marino Montesi – le scuole cesenati, già ora in regola con le norme vigenti in materia di sicurezza scolastica, si preparano ad adeguarsi alle nuove regole, più severe, che entreranno in vigore nel 2004”.
Questo lotto fa parte del piano programma poliennale varato dal Comune nel 1999, per un importo complessivo di 7 miliardi e 500 milioni da realizzare in 7 anni (1999-2005). Di questo programma è già stato ultimato il primo lotto per un importo di 362mila euro, mentre il secondo lotto (importo 413mila euro) è in fase di appalto e del terzo (importo 542mila euro) è in approvazione il progetto esecutivo. Con il quarto lotto, approvato nei giorni scorsi, si è dato un forte impulso alla conclusione del programma, anticipando una serie di interventi che erano stati previsti nei tre lotti successivi. Di fatto, con questo anticipo, per concludere il piano poliennale manca un solo lotto (e non tre, come inizialmente preventivato) per un importo di 650mila euro, che saranno finanziati nel 2003.
“Anticipando il completamento di questo piano, molto impegnativo sia da un punto di vista tecnico che finanziario, e che è stato uno dei primi atti varati da questa Giunta – rimarca l’assessore Montesi – potremo garantire alle nostre scuole il massimo livello di sicurezza possibile in tempi relativamente brevi, e comunque prima dell’entrata in vigore della nuova normativa”.
“Con questi interventi – sottolinea in una nota il sindaco Giordano Conti – ribadiamo che la sicurezza è una delle priorità strategiche di questa Amministrazione, che ha già avviato una importante serie di iniziative sul versante della sicurezza stradale, idrogeologica, sociale”.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454