22 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Il centro Diurno per anziani di Cesena amplia l’orario

Cesena

23 luglio 2002, 18:02

in foto: In estate il Centro Diurno comunale del Comune di Cesena a San Mauro amplia i suoi orari di apertura, in modo da fornire servizi e assistenza agli anziani ospiti (attualmente sono 18, tutti con problemi di non autosufficienza) anche di sabato e in alcune giornate festive:

fino alla fine di agosto, il Centro Diurno sarà aperto anche di domenica, secondo il consueto orario dalle 9 alle 18, a settimane alterne. Nelle settimane in cui è prevista la chiusura domenicale, l’apertura del sabato sarà prolungata fino alle ore 18 (normalmente è fino alle ore 14). La struttura sarà aperta, con gli stessi orari, anche il giorno di Ferragosto.
Da settembre a dicembre, invece, verrà osservata l’apertura prolungata del sabato tutte le settimane.
“Questa decisione – afferma in una nota l’assessore alle Politiche sociali Elide Urbini – nasce dalla volontà di andare incontro alle tante famiglie che si prendono cura dei loro anziani non autosufficienti, scegliendo di assisterli a casa.
E’ una scelta encomiabile, ma per essere portata avanti deve trovare un sostegno adeguato da parte dei servizi, che devono dimostrarsi più flessibili, più duttili di fronte alle esigenze delle famiglie. Fra le misure assunte in questa direzione vanno i cosiddetti “ricoveri di sollievo”, cioè ricoveri temporanei per brevi periodi nelle strutture protette, dove sono stati riservati alcuni posti letto proprio a questo scopo.
In questo quadro il Centro Diurno, con la sua particolare formula che permette all’anziano di essere assistito nella struttura durante il giorno, per far ritorno alla propria casa di sera, rappresenta una risorsa importante, in grado di dare un effettivo sollievo alla famiglia impegnata nell’assistenza. Da qui la scelta di allargare il servizio, prevedendo il suo funzionamento anche in giorni festivi”.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454