22 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Finanziati 15 progetti con il programma comunitario OB2

Valmarecchia

31 luglio 2002, 17:30

in foto: Saranno 15 i progetti prioritari ammessi a finanziamento per oltre 2 milioni e mezzo di euro. Riguarderanno quattro Comuni dell’entroterra: Mondaino, Montegridolfo, Saludecio e Torriana, oltre alla Comunità Montana Valmarecchia. Complessivamente saranno stanziati 7 miliardi e mezzo di vecchie lire.

“In particolare il Piano di Sviluppo Locale approvato dalla Conferenza – spiega l’assessore alle Attività Produttive della Provincia di Rimini, Massimo Foschi – mira alla valorizzazione e al recupero storico, architettonico ed ambientale, funzionale alla cittadinanza ed ai flussi turistici.
A queste finalità si è ispirata la proposta fin qui elaborata per il recupero di comparti economici e sociali che, cogliendo la vocazione prettamente turistica del nostro territorio, ricomponesse il sistema delle opportunità e delle risorse per un nuovo, integrato sviluppo locale.
Ovviamente, una delle maggiori difficoltà, è stata quella relativa alle risorse disponibili sia in campo comunitario che in campo provinciale. In questa direzione l’attività della Provincia è stata particolarmente intensa sia per addivenire alla possibilità di cumulare finanziamenti regionali, sia per qualificare in questa direzione i progetti provinciali, a partire dagli Insediamenti Malatestiani, sia per equiparare i criteri di ripartizione delle risorse ad altri programmi comunitari.
Non ultima l’approvazione dell’ODG da parte del Consiglio, accolto in sede di approvazione del Bilancio, affinché nel piano triennale degli investimenti fosse inserito apposito stanziamento a sostegno dei Comuni che, accolti in area OB2 proprio in virtù della condizione di territorio destrutturati in termini economici e demografici, non hanno l’oggettiva possibilità di integrare interamente, con risorse proprie, la quota necessaria alla totale copertura delle spese per i progetti da inserire nel programma OB2, con il conseguente, grave pregiudizio per la effettiva realizzazione degli stessi e, quindi, dell’intero programma dell’OB2.
Precise assicurazioni sono venute dalla Regione rappresentata dal dottor Uber Fontanesi sulla possibilità di attingere risorse per i progetti posti oggi in riserva dal 2° programma speciale d’area della costa”.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454