25 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Affitti per universitari: nasce un’agenzia contro il nero e i prezzi elevati

RiminiUniversità

25 luglio 2002, 17:20

in foto: Aiutare gli universitari a trovare alloggio e controllare il mercato degli affitti agli studenti prima che diventi selvaggio come in altre città sedi di atenei: sono questi gli obiettivi dell’agenzia per l’alloggio universitario di Rimini.

Protagonisti dell’iniziativa il Comune e il Polo Universitario di Rimini, che hanno già approvato il progetto, e l’ACER, che opererà come intermediario tra domanda e offerta.
A Rimini il 75% degli universitari, circa 2.400, viene da fuori provincia. In città però ci sono circa 9.000 appartamenti sfitti, e per incentivare i proprietari l’ICI per chi affitta a studenti scende al 2 per mille, con l’obiettivo di essere azzerata in futuro. L’Agenzia, oltre a offrire garanzie a chi stipula contratti, vuole anche far emergere il nero e calmierare i prezzi: tra le sedi universitarie romagnole, Rimini con un costo medio mensile di 353mila lire a posto letto è meno cara solo di Forlì, con 365mila. Gianfranco Capodoglio, presidente del Polo Universitario di Rimini, ci spiega lo spirito dell’iniziativa.

L’Agenzia sarà operativa da settembre, con una campagna di informazione rivolta a proprietari e studenti. “Non abbiamo notizie di altre sperimentazioni simili in Italia” afferma l’assessore all’Università del Comune di Rimini Arrigo Albini.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454