22 August 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Con i primi arrivi, partono le lamentele. Siamo davvero ‘antituristi’?

RiminiTurismo

6 aprile 2002, 09:13

in foto: Rimini e il turismo, lo storico matrimonio è in crisi? Anche a Pasqua sono arrivati segnali di insofferenza verso il grande afflusso di turisti. La Pasqua porta un’inattesa orda di turisti, ma sulle prime pagine dei quotidiani i titoli sul successo turistico sgomitano con quelli sugli ingorghi e sui disagi creati dal primo vero assedio della stagione. Che qualcuno sia insofferente verso il turismo non è una novità:

a gennaio fece discutere la ricerca di Trademark che portò alla luce il fenomeno dell’antiturismo. Alcuni dati tra tanti: per il 28% dei riminesi interpellati i turisti dovrebbero essere di meno, mentre i nemici giurati del turismo rispetto al ’94 sono saliti dal 4 al 7%. Dati figli di un’economia che oggi si basa solo per il 28% sul turismo, rispetto al 50% di trenta anni fa, con un calo anche dei lavoratori che scelgono il settore della ricettività.
Dobbiamo abituarci a vedere il turismo non più come il motore della nostra economia, ma come una semplice risorsa tra tante? E quali disagi è disposta a sopportare la Rimini che del turismo non vive? Il sindaco e assessore al Turismo Alberto Ravaioli è consapevole della difficile sintonia tra queste due anime della città, ma ricorda che il turismo rimane sempre, più o meno direttamente, la principale ricchezza della città.
Ravaioli invita a tenere alto il valore dell’ospitalità e a non esasperare i toni.

Anche l’assessore provinciale al Turismo Massimo Gottifredi è consapevole dei segnali di frattura fra chi del turismo ci vive e chi no, ma la prospettiva rimane quella di fare della nostra un’area con una valenza turistica sempre più ampia. “La necessità di migliorare le infrastrutture, come valore sia per i cittadini che per il turismo, è sentita da anni – afferma Gottifredi – ma in settori come la viabilità purtroppo i tempi sono lunghi”. Anche Gottifredi invita a non sottovalutare il peso del turismo.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454