15 August 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Targhe alterne, arrivederci. La Dogana Marittima trasloca?

RiminiViabilità

23 marzo 2002, 13:25

in foto: Targhe alterne arrivederci. Con la settimana di Pasqua e l’arrivo dei turisti se tornerà l’allarme smog ci vorranno altre soluzioni, come zone a traffico limitato. Ancora presto invece per la circolazione a stanze: prima occorre ripensare il traffico di via Firenze, nodo cruciale:

senza sapere il valore del PM10 di ieri, ignoto causa inopinata manutenzione della centralina ARPA, il bilancio della quattro giorni di targhe alterne è stato positivo, con un calo dello smog e – a detta del Comune – una buona risposta dei cittadini.
Una tiratina d’orecchie solo ai possessori di fuoristrada, che non sempre si sono resi conto dell’alto tasso di inquinamento dei loro mezzi. 300 circa il totale delle multe. Come ha ricordato l’assessore all’Ambiente Ariano Mantuano, conta molto il clima: una giornata in stile estivo come oggi, con una leggera brezza, risente molto meno dello smog rispetto alle recenti giornate nebbiose e senza vento.
Per i vecchi diesel e i fuoristrada, Mantuano ha detto che si è voluto cercare di intervenire direttamente sul parco auto, eliminando le emissioni più nocive. Per le auto ancora non catalizzate, si proseguirà sulla strada del Bollino Blu.
Le richieste per il futuro: una seconda centralina dell’ARPA per il PM10 e un ruolo più deciso della Provincia nel sollecitare anche gli altri comuni nelle politiche ambientali. L’assessore Mantuano.

In tema di viabilità, si è parlato anche della Dogana Marittima, che porta molti camion e TIR da tutta Europa nella zona del lungomare con ovvii problemi di traffico. “Il nuovo Centro Agroalimentare oggi ha tutti i requisiti per ospitare dogana e spedizionieri – ha affermato il vicesindaco Maurizio Melucci – perciò spingeremo nelle sedi opportune per uno spostamento”.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454