Indietro
menu
Rubicone

Primo appuntamento a San Mauro con 'Tempo Libro'

In foto: Prima serata con gli autori di "Tempo Libro 6". L’appuntamento è per domani alle ore 21 nella Biblioteca comunale di San Mauro Pascoli con Gianfranco Lauretano che presenterà il poeta Gianni Fucci di Santarcangelo:
Prima serata con gli autori di
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 6 mar 2002 19:09 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

la sesta edizione della rassegna avrà come protagonisti “Poeti e poesie di Romagna, tra lingua e dialetto, ossia personaggi dal profondo legame con la terra di Romagna, da cui oltre ad avere attinto spunti ed idee per le loro opere, hanno “adottato” la lingua madre: il dialetto.

Protagonista di questo primo appuntamento è Gianni Fucci, poeta santarcangiolese che da anni si occupa di cinema e di letteratura. Un personaggio salito agli onori delle cronache per avere fatto parte del gruppo di artisti e intellettuali di Santarcangelo e dintorni, fra i quali erano presenti Nino Pedretti, Tonino Guerra, Raffaello Baldini, Rina Macrelli, che informalmente si ritrovava a casa di Pedretti e al Caffè Trieste, ironicamente definiti da qualcuno ‘E circal de giudeizi’ (il circolo del senno). È autore di diverse raccolte di poesie dialettali: La morta e è cazadçur. Poesie romagnole (Maggioli Editore), Èlba dla memòria (Maggioli Editore).
Collabora a svariate riviste, come “Lengua”, “Tratti”, “Diverse lingue”, “Il lettore di provincia” ed ha ricevuto diversi premi letterari: il premio Romagna (1986), il Premio Lanciano (1991), il premio Biagio Marin ex aequo con Paolo Bertolani, il Premio S. Vito (1996). L’ultima raccolta pubblicata: La baleda de vent.

L’incontro si svolgerà nella Biblioteca comunale di San Mauro (P.zza Mazzini, 7), al termine del quale seguirà piccola degustazione per gli intervenuti.
Per informazioni: Tel. 0541-933656.