Indietro
menu
San Marino

Il Museo di Stato informa: oggi la festa per il primo compleanno

In foto: Alle ore 14.30 di oggi il Segretario di Stato Pasquale Valentini e il Capitano di Castello di Città, Giulietta Della Balda, si sono recati in visita al Museo di Stato in occasione dei festeggiamenti del primo anno di attività:
Alle ore 14.30 di oggi il Segretario di Stato Pasquale Valentini e il Capitano di Castello di Città, Giulietta Della Balda, si sono recati in visita al Museo di Stato in occasione dei festeggiamenti del primo anno di attività:
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 18 mar 2002 18:19 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

ad accoglierli la Direttrice, Dott.ssa Francesca Michelotti, che ha fatto gli onori di casa.

La Direttrice ha sottolineato l’importanza del Museo come cornice storica per San Marino, attualmente in grado di ospitare diverse tipologie di utenti: studiosi dell’arte, studenti, turisti e cittadini. Soprattutto a questi ultimi la Michelotti ha rivolto un pensiero, quando ha accennato alla loro consapevolezza: “Adesso – ha detto la Direttrice – c’è qualcuno che si occupa di tutelare la nostra memoria storica. Questo è un fatto significativo, in particolar modo nella società attuale: il processo di globalizzazione in atto rende sempre più arduo far emergere e sopravvivere l’identità e la coscienza di un popolo”.

Il Segretario di Stato Valentini si è compiaciuto per le attività svolte dal Museo in questo primo anno di attività; ha parlato del Museo come di una “casa utile a recuperare i segni della storia di chi ha vissuto in questo Paese. E’ una fra le più importanti Istituzioni culturali, viva e presente, aperta alle visite e alle attività, soprattutto scolastiche, che permettono di recuperare un rapporto con gli stessi abitanti”.

Dopo un breve intervento del Capitano di Castello di Città e un ringraziamento a tutti gli operatori museali che contribuiscono a mantenere “vivo” il Museo di Stato, uno studente delle scuole medie di San Marino, in visita con la propria classe alla mostra DOMAGNANO. DAL TESORO ALLA STORIA DI UNA COMUNITA’ IN ETA’ ROMANA E GOTA, ha spento la prima candelina sulla torta di compleanno del Museo.

Nell’ambito delle attività organizzate per l’anno 2002 dal Museo di Stato rientrano:

Ø Compimento del restauro dell’ALLEGORIA DELLA REPUBBLICA, attualmente visibile all’ingresso del museo (periodo: entro questo mese)
Ø Uno scavo in località Ca’ Rigo, un’area dove sono state individuate tracce di un insediamento databile alla seconda età del ferro (periodo: primavera/estate)
Ø Conclusione del restauro della Chiesa di San Giovanni, prima dell’inizio dell’annuale festa parrocchiale (periodo: entro metà giugno)
Ø Restauro della VERGINE GALAKTOPROFUSA e di SANT’ANNA E LA VERGINE, due tele conservate nel Museo (periodo: da giugno in avanti)
Ø Un ciclo di quattro conferenze su argomenti attinenti le collezioni museali e il patrimonio storico-artistico sammarinese. Saranno tenute da esperti e rivolte a un pubblico generico (periodo: autunno/inverno)
Ø I lavori alla tela di SANT’AGATA, che si concluderanno entro i primi di febbraio 2003 affinché il quadro, come è consuetudine, possa essere portata in processione il 5 febbraio.
Ø Continueranno, durante l’arco dell’anno, i periodici incontri con gli iscritti all’Università dell’età libera “Il Sorriso” presso la saletta delle conferenze all’interno del Museo
Ø In previsione della prossima stagione turistica il Museo di Stato ha già stretto accordi di collaborazione e promozione con gli albergatori sammarinesi e con il parco di Mirabilandia.