Indietro
menu
Rimini

Dal 5 febbraio il martedì sarà dedicato alla 'settima arte'

In foto: Un nuovo spazio per il cinema e la cultura audiovisiva offerto ai riminesi. Nella sala della cineteca al pianterreno di Palazzo Gambalunga tutti i martedì a partire dal 5 febbraio, si svolgerà un incontro dedicato alla settima arte.
Un nuovo spazio per il cinema e la cultura audiovisiva offerto ai riminesi. Nella sala della cineteca al pianterreno di  Palazzo Gambalunga tutti i martedì a partire dal 5 febbraio, si svolgerà un incontro dedicato alla settima arte.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 1 feb 2002 18:01 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La proposta, che riguarda la cultura cinematografica e i nuovi modi di fruizione, si articola in una programmazione che, a partire dal 5 febbraio continuerà per 12 martedì consecutivi e si concluderà il 30 aprile. Quindi la chiusura estiva. La ripresa è fissata a inizio ottobre. Questa prima tranche di incontri è suddivisa in quattro sezioni. Una dedicata ai “rifacimenti” (remake) e alla loro origine. Dai film “rifatti” nella maniera più fedele possibile, praticamente uguali dal punto di vista del racconto filmico, come Psyco di Hitchcok “rifatto” da Gus Van Saint, fino a Distretto 13. Le brigate della morte, capolavoro di Carpenter che riscrive in totale autonomia il tema dell’assedio riprendendolo da Un dollaro d’onore, capolavoro di Hawks. Nella stessa tornata si potranno vedere l’ “originale” e la “copia”. La terza sezione si rivolge a libri, autori e film riminesi. L’ultima sezione è consacrata al DVD: una nuova tecnologia che offre un’elevatissima qualità di visione e d’ascolto. Qui saranno proposti due capolavori di Kubrick e uno dei film tra i più “intelligenti” degli ultimi anni Ghost Dog di Jim Jarmush. L’ingresso è libero.