Indietro
menu
Politica Rimini

Cambia lo Statuto Comunale: più assessori e quartieri più governabili

In foto: Cambia lo Statuto del Comune di Rimini: dopo un lungo lavoro, la sottocommissione consiliare per la “revisione normativa istituzionale”, guidata da Oronzo Zilli, ha messo mano a una quarantina di articoli. Le variazioni sono all’esame del Consiglio Comunale di questa sera:
Cambia lo Statuto del Comune di Rimini: dopo un lungo lavoro, la sottocommissione consiliare per la “revisione normativa istituzionale”, guidata da Oronzo Zilli, ha messo mano a una quarantina di articoli. Le variazioni sono all’esame del Consiglio Comunale di questa sera:
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 7 feb 2002 18:44 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

tra le più importanti, il passaggio degli assessori nominabili da parte del sindaco a 12, il massimo consentito; la soppressione del Co.Re.Co, al cui esame erano sottoposti tutti gli atti comunali, e gli esami di settembre del sindaco: il primo cittadino sarà chiamato a presentare le sue linee guida entro 40 giorni dal suo insediamento e poi rendere conto del suo operato ogni settembre.
Novità in arrivo anche per i quartieri, con l’introduzione del premio di maggioranza nel sistema elettorale dei Consigli Circoscrizionali, la riduzione dei consiglieri da 20 a 18 e l’indicazione del candidato alla presidenza del Consiglio sulla lista di appartenenza riportata sulla scheda elettorale. Ce ne parla Oronzo Zilli.