Indietro
menu
Cesena Cronaca

Muore 13enne per un incidente stradale: donati gli organi

In foto: Ancora una donazione d’organi all’Ospedale Bufalini: ieri pomeriggio, alle 15:45, il Collegio Medico ha accertato la morte cerebrale di Filippo Tommaselli, di 13 anni, residente a Cervia:
Ancora una donazione d’organi all’Ospedale Bufalini: ieri pomeriggio, alle 15:45, il Collegio Medico ha accertato la morte cerebrale di Filippo Tommaselli, di 13 anni, residente a Cervia:
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 21 gen 2002 17:52 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

il ragazzo era stato ricoverato il 19 gennaio nel reparto di Rianimazione dell’Ospedale Bufalini diretto dal Dott. Luigi Targa, per politrauma a seguito di un grave incidente stradale avvenuto a Villa Inferno nella tarda serata di sabato 18 gennaio.

I famigliari del ragazzo hanno deciso di donare gli organi di Filippo: sono stati prelevati cuore, reni e fegato, i cui lobi sono stati destinati a due differenti trapianti che salveranno la vita a due persone.

Grazie alle donazioni, nel 2001 all’Ospedale Bufalini di Cesena sono stati effettuati 13 prelievi multiorgani per un totale di 22 reni, 12 fegati, 2 cuori, 2 polmoni e 51 cornee. Sono stati inoltre prelevati segmenti vascolari in una persona, segmenti ossei in tre persone e lembi di cute in 10 persone.

“L’Azienda USL di Cesena – si legge in una nota – sentitamente ringrazia la famiglia per l’importante gesto di solidarietà dimostrato con l’atto di donazione degli organi di Filippo Tommaselli”.