16 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

La SEA lascia la quota in Aeradria: nuove prospettive per il locale

EconomiaRimini

9 gennaio 2002, 13:58

in foto: L’aeroporto di Rimini ai riminesi: si interrompe dopo tre anni il rapporto con la Sea, la società che gestisce l’aeroporto di Malpensa, e la quota del 12.50% che i milanesi detenevano di Aeradria verrà acquisita per intero dalla Provincia di Rimini a nome di tutti i soci:

un’operazione da 1 miliardo e 600 milioni. Una rottura consensuale, poiché anche Milano non era più interessata a Rimini. “Il 12,50 % acquistato dalla Provincia – ha spiegato il Presidente Ferdinando Fabbri – sarà una quota disponibile per il territorio romagnolo: il 3% sarà acquisito da San Marino, più un 2% da Assoindustria del Titano; altre quote sono richieste dalle associazioni di categoria di Rimini, dagli industriali ma anche artigiani e albergatori, e anche dai comuni di Ravenna e Pesaro, interessati allo sviluppo di una realtà che funziona.
Sia il Presidente Fabbri che il sindaco di Rimini Ravaioli e il presidente della Camera di commercio Manlio Maggioli hanno infatti sottolineato il positivo andamento dell’aeroporto riminese negli ultimi mesi, con la svolta segnata dall’attuale Cda: non solo per il bilancio, che chiuderà in attivo, ma anche per il positivo andamento dei collegamenti con Milano e Roma.
Il futuro ora prevede nuove collaborazioni: forse con Bologna (il sindaco Ravaioli ha annunciato un tavolo di concertazione), ma “perché non anche con Falconara ?” – ha dichiarato Fabbri – Quello con la Sea è stato un matrimonio che non ha funzionato; ora ci vogliono le collaborazioni con le compagnie aeree, più che con altri gestori di scali.” Insomma, l’aeroporto di Miramare sta riprendendo quota, dopo le critiche degli ultimi anni, e ci vuole il definitivo decollo, con i partners giusti. Sentiamo il Presidente della Camera di Commercio, Manlio Maggioli.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454