18 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Inscrizioni alle superiori: gli studenti preferiscono i licei

San MarinoScuola

18 gennaio 2002, 14:47

in foto: Gli studenti del Titano prediligono i licei, soprattutto quello sammarinese nelle sue quattro declinazioni: classico, scientifico, linguistico ed economico-aziendale. Nelle iscrizioni alla prima classe delle scuole secondarie superiori si conferma la preferenza per l’istruzione liceale rispetto a quella tecnica:

nell’annuale competizione a cui prendono parte istituti e insegnanti, genitori e alunni, grafologi e psicologi, su un totale di 244 ragazzi frequentanti il III anno della scuola media in 141 hanno decretato vincente la scelta del liceo; di questi, 110 hanno deciso per il liceo sammarinese.

In un’ottica generale si conferma positivo il trend di crescita delle iscrizioni alla scuola superiore sammarinese: dalle 123 dell’anno scolastico 2001/2002 si passa alle 141 del prossimo anno. Il liceo classico, dopo una lieve crisi passeggera, si consolida con 14 iscritti (4 in più rispetto all’anno scorso); vale lo stesso discorso per il linguistico, che si riafferma con 22 iscritti (+ 5 rispetto all’a.s. 2001/2002). Si impone tra tutti l’indirizzo scientifico con i suoi 43 iscritti.
Dopo il boom iniziale, il liceo economico-aziendale, giunto al suo III anno di vita, si assesta sulla trentina di studenti, con un discreto divario in negativo rispetto ai 43 dell’anno precedente. Restano invece pressoché invariate le preferenze per l’I.T.I. e il Centro di Formazione Professionale (rispettivamente 19 e 12 richieste).

Degli istituti fuori territorio, i licei pedagogico e della comunicazione risultano essere i preferiti dai ragazzi sammarinesi. Fra gli istituti tecnici il cambiamento più eclatante si registra con Ragioneria, che conta una crescita di 17 iscritti. Solo 3 studenti hanno scelto di frequentare l’Istituto d’Arte: l’anno scorso erano in 11. Gli Istituti Professionali per il Commercio, infine, annota un notevole calo rispetto all’anno passato (- 18 ragazzi sammarinesi).

Con la scelta dell’istituto secondario superiore, per i ragazzi della III classe delle scuole medie si conclude anche la fase dell’orientamento scolastico finalizzata alle iscrizioni. Durante l’anno scolastico in corso diverse sono state le iniziative che hanno supportato i ragazzi a compiere una scelta più consapevole: colloqui individuali con gli insegnanti e i genitori, incontri di gruppo, open day, ecc.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454