Indietro
menu
Cesena

Domani la consegna di 17 alloggi ERP

In foto: Domani saranno consegnati ai rispettivi inquilini 17 nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica, programmati dall’Amministrazione Comunale e realizzati nell’ambito della ristrutturazione di un edificio di proprietà comunale in via Riceputi Scevola (complesso di S. Agostino). La cerimonia della consegna delle chiavi è fissata per le ore 15:
Domani saranno consegnati ai rispettivi inquilini 17 nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica, programmati dall’Amministrazione Comunale e realizzati nell’ambito della ristrutturazione di un edificio di proprietà comunale in via Riceputi Scevola (complesso di S. Agostino). La cerimonia della consegna delle chiavi è fissata per le ore 15:
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 9 gen 2002 18:52 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

dei 17 nuovi appartamenti, 12 sono stati assegnati a famiglie in graduatoria per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica (e nel 50% dei casi si tratta di nuclei composti da persone anziane, con sfratto esecutivo), mentre 5 sono stati utilizzati per fornire il cambio alloggio a famiglie che risiedevano già in case popolari e che per motivi diversi (ristrutturazione o inadeguatezza dell’alloggio rispetto alle mutate condizioni di salute, ecc.) hanno dovuto traslocare.

Per rispondere alle diverse esigenze abitative, gli appartamenti di via Riceputi hanno dimensioni diversificate: 5 trilocali, 11 bilocali, 1 monolocale.

L’intervento edilizio, curato direttamente dal Settore Edilizia Pubblica del Comune, ha visto la completa ristrutturazione dell’immobile coniugando le esigenze di comfort e sicurezza, necessari per l’abitabilità, con il rispetto architettonico di un edificio storico. Da un punto di vista tecnico, si è proceduto al consolidamento strutturale dei muri e delle volte, il rifacimento dei solai, del tetto, delle scale e alla ridistribuzione interna degli spazi. Completamente rifatti anche tutti gli impianti.

L’intonaco esterno è stato realizzato a “coccio pesto”, che conferisce all’edificio la caratteristica colorazione rosa dei palazzi antichi, mentre i cornicioni sono stati realizzati in legno e tavelle.

L’intervento ha comportato un costo complessivo di 2 miliardi e 420 milioni, interamente finanziati dalla Regione, nell’ambito dei contributi per l’edilizia sovvenzionata.

Con questo intervento si realizzano due obiettivi di rilievo: uno sociale, dando una prima risposta significativa al problema della casa per le fasce più deboli; uno urbanistico, con il recupero e la riqualificazione di un edificio degradato del centro storico.

La consegna di questi 17 alloggi è solo la prima tappa del programma dell’Amministrazione Comunale, che vedrà un secondo, consistente intervento con la consegna, nel giro di un paio di mesi, di alcune decine di altri alloggi.