martedì 11 dicembre 2018
In foto: Sono state conferite questa mattina dal Vescovo di Rimini, mons. Mariano de Nicolò, le onorificenze pontificie al alcuni laici della Diocesi per il servizio reso alla Chiesa riminese. La cerimonia, molto raccolta e vissuta con grande emozione dai premiati, si è svolta nella Sala ottagonale questa mattina alle 11.30:
di    
lettura: 2 minuti
sab 22 dic 2001 13:24 ~ ultimo agg. 00:00
Print Friendly, PDF & Email
2 min 23
Print Friendly, PDF & Email

il Vescovo, dopo un breve saluto, ha consegnato i documenti attestanti le onorificenze, che vengono conferite direttamente dal Papa attraverso la Segreteria di Stato. Luciano Chicchi, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio, Armando Foschi, senatore, e il prof. Piergiorgio Pasini sono divenuti Commendatori dell’Ordine di S. Gregorio Magno,istituito nel 1831; Aldo Benzi, Marco Moretti e la prof.ssa Luigia Migliorati sono divenuti Cavalieri dell’Ordine di san Silvestro Papa, istituito nel 1841.
Il vescovo ha ringraziato tutti i premiati, riconoscendone lo stile di servizio alla Chiesa, ciascuno per il proprio specifico: Luciano Chicchi e Armando Foschi, per un servizio ricco di tante collaborazioni e una vita di vicinanza alla Chiesa riminese; Piergiorgio Pasini, che ieri ha ricevuto anche il Sigismondo d’Oro del Comune di Rimini, per la spiritualità con la quale riesce ad interpretare l’arte in un modo che va al di là della semplice tecnica, Aldo Benzi per la lunga collaborazione con la Diocesi, Marco Moretti per l’apporto importante nella qualificazione delle opere d’arte, impegno che il Vescovo si era assunto all’arrivo a Rimini, e che è stato mantenuto: l’ing. Moretti lo ha ringraziato per questo, “lo dico come cittadino”, ha aggiunto, nel suo discorso di ringraziamento.
Il Vescovo ha chiesto un applauso particolare per Luigi Migliorati, per il suo impegno nella Caritas diocesana e nelle scuole materne cattoliche: “Sono un fiore all’occhiello per la Chiesa”, le ha definite lei, “38 scuole con 130 insegnanti, di ottimo livello” .
Molto emozionato, Luciano Chicchi ha espresso un ringraziamento alla Chiesa riminese “è la Chiesa che mi ha allevato, che mi ha saputo crescere con quei valori che mi hanno sostenuto e hanno dato significato alla mia vita”; Armando Foschi, ha ammesso di aver appreso con grande stupore del premio che gli sarebbe stato conferito, e ha ringraziato la Chiesa riminese: “Mi trovo bene in questa Chiesa”.
Ascoltiamo un passo del discorso del Vescovo.

Gli interventi dei premiati: Luciano Chicchi, Armando Foschi, Marco Moretti, Luigia Migliorati
L’appuntamento con il Vescovo è per la Santa Messa della notte di Natale, dal Duomo di Rimini. Diretta su radio Icaro a partire dalle 23.50.

Notizie correlate
di Redazione
VIDEO
di Redazione
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE SUL METEO