Indietro
menu
Cattolica

Entro giovedì le iscrizioni per il corso di Cantieristica Navale a Cattolica

In foto: A partire da gennaio 2002 presso il Centro di Formazione del Comune di Cattolica si svolgerà il corso di Formazione Professionale per "Addetto alla Cantieristica Navale" organizzato dall'Ente di Formazione Efeso di Rimini e finanziato dalla Provincia di Rimini e dal Fondo Sociale Europeo:
A partire da gennaio 2002 presso il Centro di Formazione del Comune di Cattolica si svolgerà il corso di Formazione Professionale per
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 10 dic 2001 18:12 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

l’azione formativa ad alta opportunità occupazionale, promossa dal Comune di Cattolica, Lega Pesca e Legacoop di Rimini ha visto il coinvolgimento diretto dei Cantieri Navali Ferretti ai fini della verifica del fabbisogno nel settore della cantieristica navale espresso dal territorio e considerando la presenza degli stabilimenti Ferretti di Cattolica e San Giovanni in Marignano.
Il Progetto vede, comunque, il sostegno e l’adesione di numerose altre aziende della Provincia operanti nel settore come il Cantiere Navale dell’Adriatico, Cooperativa Atlante, Cantiere Navale Gori Natale, Officina Marittima Bisognani, Cantiere Navale Carlini Roberto e Stefano e il Cantiere Nautico Boschetti Elviro.
Il Corso è gratuito ed è rivolto a 15 giovani e adulti disoccupati uomini o donne in possesso di licenzia media interessati ad un inserimento lavorativo presso aziende della Provincia di Rimini operanti nel settore della cantieristica navale.
La partecipazione al corso, se seguita da un periodo di esperienza lavorativa in azienda del settore per almeno 36 mesi consente di ottenere la qualifica professionale marittima di “Maestro d’Ascia” requisito fondamentale per accedere successivamente al ruolo di “Direttore di Cantiere”.
L’attività formativa ha una durata complessiva di 900 ore, di cui 400 di stage aziendale presso i cantieri navali presenti nella Provincia di Rimini. Le aree formative si dividono in competenze di base (Organizzazione aziendale, Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, Integrazione europea), competenze trasversali (Autovalutazione delle competenze, Relazioni interpersonali) e competenze tecnico-professionali (Industria cantieristica Navale, Impiantistica e Motori Marini, Tecniche di costruzione navale, Tecniche di verniciatura e Finitura ecc…).

Il profilo formativo è quindi quello di un operaio specializzato in grado di lavorare il legno, l’acciaio e la vetroresina per la costruzione di imbarcazioni.
Giovedì 13 dicembre scade il termine per presentare la domanda di iscrizione e l’inizio delle lezioni è previsto per il mese di gennaio 2002. L’iscrizione al corso deve essere effettuata presso Efeso di Rimini, via F.lli Leurini 2 (sinistra del Porto) tel. 0541 57734, fax 708932
email efesorn@libero.it.