Vela: dal Mar delle Antille per partecipare al Campionato Europeo BLUSail 24′

Rimini Sport

26 ottobre 2001, 13:18

in foto: Un BLUSail direttamente dal Mar delle Antille. Erik Baray, velista di colore di Trinidad Tobago, parteciperà alla Prima edizione del Campionato Europeo BLUSail 24', in programma a Rimini sabato e domenica. La notizia è ufficiale da ieri. Baray, skipper con passaporto francese molto noto nell'ambiente velistico transalpino, sta giungendo a Rimini in queste ore per aggiungersi alle 12 imbarcazioni già iscritte al Trofeo Challenger BS24' di Rimini.

“Gareggerà per la Francia anche se ha preteso di mettere sulla randa la sigla di Trinidad Tobago (TOB). – commenta il “collega” Max Magrini – L’ho conosciuto a Livorno durante l’ultima edizione del Trofeo Accademia e dal quel momento siamo rimasti in contatto. Anche lui è rimasto molto impressionato dalle prestazioni e soprattutto dalla linea dei nostri BLUSail 24′, ha deciso di affittarne uno e importarne il modello nei Caraibi. Ora ce lo troviamo a Rimini con il suo equipaggio francese e sono sicuro che darà a tutti del filo da torcere”. Ma la notizia forse più interessante è che Erik Baray è attivissimo da quest’anno nel reperire finanziamenti e risorse con l’obiettivo di creare un consorzio franco-caraibico da iscrivere alla prossima America’s Cup.
Chiederemo direttamente all’interessato durante l’Europeo a che punto è il suo difficile progetto”.
Insieme al simpatico e ambizioso skipper che ha la sua famiglia nell’Isola di Martinica, si sono iscritti ieri altri due equipaggi stranieri. La Slovenia sarà presente sul percorso a bastone al largo del porto canale di Rimini con l’equipaggio di Bojan Rajan, mentre concorrerà sotto la bandiera della vicina San Marino il BLUSail timonato da Marino Fattori. Quindi figurano per ora nella starting list (le iscrizioni si chiudono stasera) 13 imbarcazioni, di cui 6 straniere (Spagna con Paolo Periotto, Croazia con lo skipper Matulja, Slovenia con Rajan, Francia con Baray e San Marino con Fattori) e 7 italiane, con sugli scudi il BLUSail riminese della forte coppia Magrini-Corbucci.
Domani, dalle 9 alle 18, il perfezionamento delle iscrizioni con il controllo di stazza e del peso degli equipaggi. Tutte queste operazioni si svolgeranno al Club Nautico di Rimini, che ha collaborato con Riminisail e l’Associazione di Classe BS24′ nella organizzazione dell’evento.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454