18 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Un corso di aggiornamento per insegnanti sulla cultura del cibo

RiminiScuola

18 ottobre 2001, 16:05

in foto: Proseguendo l’attività di aggiornamento rivolta agli Insegnanti, che da anni riscuote successo e partecipazione, i Musei Comunali, in collaborazione con la Banca Popolare Valconca, propongono un itinerario attraverso la "cultura del cibo": dalla Preistoria al Novecento le tradizioni e gli usi legati alla mensa, offrono lo spunto per indagare e comprendere la società.

Teatro dell’indagine è principalmente il territorio romagnolo, le sue analogie con il più ampio panorama mediterraneo, le peculiarità legate all’ambiente e alle vicende storiche.

Esperti di storia dell’alimentazione, scrittori, storici dell’arte, archeologi daranno dunque vita alle conversazioni del Corso, facendo riaffiorare la tradizione della tavola lungo le diverse epoche e nei diversi contesti sociali.

L’itinerario si snoda attraverso le tappe segnate dall’uomo per soddisfare il bisogno primario del cibo, dalla primitiva economia “di rapina” alla scoperta dell’agricoltura e dell’allevamento, dalle più antiche forme di convivio al banchetto romano, allo sfarzo delle tavole nelle corti medievali, al desco dei poveri, alla semplicità dei piatti locali nella cucina dell’Ottocento e all’ingresso delle ricette d’oltralpe.

Esplorando il mondo socio-culturale che verte intorno alla mensa, si rievocano antichi sapori e, con essi, gli ambienti che li hanno creati. Grazie alle ricette del passato, tramandate da fonti scritte, documenti archeologici e iconografici, riemergono abitudini alimentari e prodotti oramai dimenticati, rivivono attività primarie e commerciali, si scopre una quotidianità domestica in cui tradizione ed economia si integrano.

Il cibo è anche protagonista nell’arte: rappresentato in dipinti, arazzi e sculture, dà origine ad un vero e proprio genere quale quello della natura morta, documentata nel Museo della Città.

Chi intende partecipare al Corso, riconosciuto come attività di aggiornamento per l’anno scolastico 2001-2002 dal Provveditore di Rimini, con decreto del 27 giugno 2001 prot.n. 5919/C12, dovrà far pervenire, entro il 23 ottobre 2001, il proprio nominativo al seguente indirizzo:

MUSEI COMUNALI via Cavalieri, 26 47900 Rimini

tel. 0541/55414 – fax: 0541/28692
e mail. opiolanti@comune.rimini.it

In relazione all’iniziativa, il Museo e la Banca Popolare Valconca invitano i partecipanti al Corso alla manifestazione “A tavola…tra passato e futuro”, organizzata per sabato 27 ottobre alle ore 17 presso la Sala delle Colonne, in piazza Cavour, un momento volto a sottolineare l’importanza della cultura enogastronomica nella nostra storia e nell’economia locale, allietato da “musiche da tavola” e dalla degustazione di cibi e vini legati alla tradizione.

Il programma comprende:

Cibo come prodotto “ambasciatore”

conversazione di Alfredo Monterumisi, esperto in turismo enogastronomico

momento conviviale a cura dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della ristorazione “S.P. Malatesta”

esecuzione di musiche “da tavola” del ‘700 a cura dell’Istituto musicale pareggiato “Lettimi”

Sede: Museo della Città, Sala del Giudizio Periodo: 25 ottobre – 13 dicembre 2001 Orario: ore 17,00-19,00 Ingresso libero

Per iscrizioni e informazioni: tel. 0541/55414-fax 0541/28692

Giovedì 25 ottobre

Alimentazione e cultura

Massimo Montanari, Università di Bologna

Giovedì 8 novembre

Dalla raccolta alla produzione del cibo:

l’alimentazione nella Preistoria

Monica Barogi, Museo di San Lazzaro di Savena

Giovedì 15 novembre

I Romani a banchetto

Angela Fontemaggi, Orietta Piolanti, Musei Comunali

Giovedì 22 novembre

Cucina ricca e cucina povera

Massimo Montanari, Università di Bologna

Giovedì 29 novembre

Alla tavola dei Malatesta:

cerimoniale e spettacolarità nei banchetti di corte

Elisa Tosi Brandi, Musei Comunali

Giovedì 6 dicembre

Il cibo dipinto. Un insolito percorso nel Museo della Città

Michela Cesarini, Musei Comunali

Giovedì 13 dicembre

Alimentazione e cucina a Rimini fra Ottocento e Novecento

Piero Meldini, scrittore

Il corso è riconosciuto come attività di aggiornamento per l’anno
scolastico 2001-2002 dal Provveditore di Rimini, con decreto del 27 giugno 2001 prot.n. 5919/C12.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454