Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Marcia della Pace, il racconto dei partecipanti

In foto: Esserci o non esserci. E’ stato il dilemma di molti alla vigilia della marcia della Pace Perugia Assisi, un appuntamento tradizionale per molte associazioni e movimenti cattolici, che quest’anno ha assunto una valenza forzatamente differente a causa degli eventi interni, con i fatti del G8 di Genova, e internazionali, con la guerra in corso.
Esserci o non esserci. E’ stato il dilemma di molti alla vigilia della marcia della Pace Perugia Assisi, un appuntamento tradizionale per molte associazioni e movimenti cattolici, che quest’anno ha assunto una valenza forzatamente differente a causa degli eventi interni, con i fatti del G8 di Genova, e internazionali, con la guerra in corso.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 15 ott 2001 12:53 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

C’è chi sostiene che le marce sono state tre, e non una; che c’erano le associazioni cattoliche, i no global, e i rappresentanti dei partiti. Anche all’interno del mondo cattolico c’è chi sostiene che dare con la marcia un segno unitario, pur nelle differenze, supera il rischio di strumentalizzazione che altre associazioni cattoliche, come Agesci, Azione Cattolica e Acli, denunciano con il documento “marciate, ma non marciateci”, pubblicato per indicare che la marcia non deve essere occasione di visibilità per partiti ed esponenti politici. Nel documento si chiedeva a tutti di non esporre bandiere e simboli dei partiti, che ieri invece sono stati esposti durante il cammino.
Al di là delle polemiche e dei significati che può avere assunto per chi è andato, la marcia ha rappresentato un momento bello e intenso. Gli scouts Agesci di Rimini avevano deciso di partecipare; ci racconta com’è andata Nazareno Gabrielli, caposcout, che vi ha partecipato insieme al gruppo di ragazzi di cui è responsabile: