22 June 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Lavori in Duomo. Nessun commento dalla Diocesi alle dichiarazioni di Sgarbi

RiminiVita della Chiesa

22 ottobre 2001, 13:21

in foto: Nessun commento dai vertici della Diocesi di Rimini alle dichiarazioni del Sottosegretario Vittorio Sgarbi, ieri a Rimini per portare il saluto del Governo italiano alle Giornate del Centro Pio Manzù. Sgarbi ha ribadito ad alcuni giornalisti la necessità di rimettere mano ai restauri del Duomo di Rimini, e provvedere allo spostamento dell’altare moderno.

A tal fine il Sottosegretario avrebbe messo a disposizione 150 milioni, esonerato dall’incarico sul Duomo di Rimini la Sovrintendenza di Ravenna e incaricato direttamente la Sovrintendenza regionale per la gestione dei nuovi lavori. Sgarbi ha infatti attribuito alla Sovrintendenza la responsabilità del restauro da lui tanto criticato, sollevando la chiesa riminese e la Fondazione Cassa di Risparmio da ogni responsabilità.
La Diocesi non ha preso posizione sulle dichiarazioni di ieri perché ritiene quella di Sgarbi più una esternazione di fronte a una provocazione che una presa di posizione concreta. Già in occasione delle precedenti polemiche, succedute al blitz di Sgarbi a Rimini, la Diocesi aveva tenuto a precisare che i restauri e il nuovo altare erano stati opere concordate con la Sovrintendenza in base alle norme liturgiche e seguendo le leggi che regolano i rapporti tra Stato e Chiesa.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454