Indietro
menu
Rimini Vita della Chiesa

Il Vangelo di Matteo tema della Settimana Biblica

In foto: Sarà il Vangelo di Matteo il filo conduttore della Settimana Biblica che si svolgerà da lunedì a giovedì in Sala Manzoni a Rimini. Le quattro serate, organizzate dall’Ufficio Catechistico, dal centro Culturale Paolo VI e dall’Azione Cattolica, affronteranno alcuni brani salienti del primo evangelista, sia sotto il profilo del commento guidato, sia sotto il profilo del rapporto tra Bibbia e arte.
Sarà il Vangelo di Matteo il filo conduttore della Settimana Biblica che si svolgerà da lunedì a giovedì in Sala Manzoni a Rimini. Le quattro serate, organizzate dall’Ufficio Catechistico, dal centro Culturale Paolo VI e dall’Azione Cattolica, affronteranno alcuni brani salienti del primo evangelista, sia sotto il profilo del commento guidato, sia sotto il profilo del rapporto tra Bibbia e arte.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 5 ott 2001 09:50 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La prima serata sarà introdotta da Mons. Aldo Amati, Vicario Generale della Diocesi di Rimini, che illustrerà come la scelta della Settimana Biblica si collochi nell’orizzonte delle scelte pastorali della Diocesi. La partecipazione è aperta a tutti, previa iscrizione allo 0541-56830, oppure all’inizio della prima serata. I relatori saranno per l’approfondimento biblico: Laila Lucci, Don Serafino Pasquini, Don Guido Benzi e Mons. Ermenegildo Manicardi, preside della Facoltà di Teologia bolognese. Il rapporto tra Sacra Scrittura e arte sarà invece affrontato da:il prof. Auro Panzetta, che illustrerà la “Vocazione di San Matteo” di Caravaggio, Stefania Concetti, che parlerà del brano delle Beatitudini nei Padri della Chiesa e nella spiritualità cristiana, il critico cinematografico Paolo Pagliarani, che introdurrà all’opera di P. Paolo Pasolini “Il Vangelo secondo Matteo” e la compagnia Serra-Teatro, che rappresenterà un lavoro teatrale con musica ed immagini tratto dalla “Passione secondo Matteo” di J.S.Bach.