giovedì 13 dicembre 2018
In foto: Chiusura con tango per Montefiorito. La rassegna culturale di Montefiore si conclude sabato alle 22 con l’esibizione dell’orchestra “Reunion Cumbre”. Sul palco saliranno i ballerini Oscar Benavidez e Paola Pedrosi, per una serata dedicata alla musica di Astor Piazzola.
di    
lettura: 2 minuti
gio 30 ago 2001 20:20 ~ ultimo agg. 00:00
Print Friendly, PDF & Email
2 min 2
Print Friendly, PDF & Email

Ultimo appuntamento per Montefiorito. La rassegna culturale del sabato sera di Montefiore Conca si chiude, infatti, sabato 1 settembre dalle 22 con il “Piazzola Memorial” dell’Orchestra Reunion Cumbre.

Nata nell’ambito di un vasto progetto di divulgazione culturale sviluppatosi nell’interland riminese a partire dal 1990 con la prima edizione del Festival Musicale Valconca, l’orchestra Reunion Cumbre muove i primi passi nel 1996 a seguito di uno stage incentrato sull’interpretazione della musica di Astor Piazzolla.

E proprio la musica del maestro argentino e due ballerini di tango (Oscar Benavidez e Paola Pedrosi) saranno i protagonisti dell’ultimo appuntamento per l’edizione 2001 di Montefiorito.

L’orchestra sotto la guida del maestro Mario Marzi (sassofono solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano) e con l’apporto di apprezzati solisti ospiti e degli stessi componenti del gruppo (Paola Lorenzi alla Voce, Stefano Marzi ai Clarinetti, Stefano Bartolucci al Pianoforte. Ai violini: Patrizio Scarponi, Anna Giovanetti, Angela Benelli, Aldo Veronesi e Marco Colombari, Milena Crociati alla viola, Matteo Mazzoni violoncello e Enrico Francioni al contrabbasso) è stata invitata ad esibirsi per prestigiosi Festivals, Rassegne Concertistiche, riscuotendo ovunque unanimi entusiastici consensi.

L’Orchestra ha realizzato il C.D “Piazzola Memorial” e proprio i brani più conosciuti del maestro argentinotratti da questo album saranno i protagonisti della serata montefiorese.

Anche nell’ultimo appuntamento di Montefiorito non mancheranno gli appuntamenti fissi che hanno fatto di questa rassegna ricca di proposte una valida alternativa al solito sabato sera

Dalle incursioni dei partecipanti al laboratorio teatrale Sulle Orme di Pan, organizzato da O.T.C della Compagnia del Serraglio alle passeggiate nel bosco, passando per la visita guidata nella Rocca.

Montefiorito, la rassegna culturale organizzata dal Comune di Montefiore, Belfiore Enoteca e Compagnia del Serraglio ha proposto per tutta l’estate appuntamenti tra concerti, mostre, performance, artigianato artistico e visite guidate nella notte.

Ma andiamo con ordine.

Ogni sabato nella Stanza dei Vini Fioriti della Belfiore Enoteca si possono incontrare ed assaggiare i vini delle aziende agricole della Romagna ma anche delle Marche. Il tutto accompagnato anche dai sapori dei prodotti tipici locali.

Dopo essersi inebriati di musica e di vino Montefiorito offre anche la possibilità di intraprendere una passeggiata nel bosco accompagnati da una sola lanterna. “Acetilene” è, infatti, il nome dell’escursione notturna proposta dal gruppo ViviNatura di Misano Monte. Guidati da un esperto, si potranno esplorare i luoghi più nascosti dei boschi che circondano Montefiore. Una passeggiata istruttiva, ma anche divertente e misteriosa. Non mancheranno, infatti, durante le passeggiate nel bosco le incursioni a sorpresa di strani personaggi. Sarà il gruppo che frequenta il laboratorio teatrale Sulle Orme di Pan ad occuparsi di queste “particolari” sorprese che non faranno mancare momenti di suspence e di brivido.

Un matrimonio quello tra arte e natura celebrato da Montefiorito che ha animato tutta l’estate montefiorese e che prevedeva anche la possibilità di ammirare i prodotti dell’artigianato artistico.

A Montefiore ogni sabato sera l’associazione Art.i.dò espone i propri lavori, pezzi unici, realizzati completamente a mano. Dalle candele artistiche all’oggettistica di ispirazione orientale, dalle borsettine artigianali realizzate con il telaio fino alle bambole fatte a mano, le sei artiste di Art.i.dò propongono a Montefiore anche un laboratorio all’aperto realizzando dal vivo le proprie produzioni artistiche.

Per info: Comune di Montefiore Conca 0541.980035

Belfiore enoteca 0541.980313

Altre notizie
Notizie correlate
Nessuna notiza correlata.
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE SUL METEO