Indietro
menu
Economia Provincia

Nuove Idee Nuove Imprese. Pubblicato il bando dell'edizione 2018

In foto: Maurizio Focchi
 Maurizio Focchi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
gio 22 mar 2018 18:14
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Parte una nuova edizione di Nuove Idee Nuove Imprese, la business plan competition che premia i progetti d’impresa innovativi. In 16 anni ha visto 3.518 giovani in competizione con le loro 1.177 idee di business. Sono nate 62 aziende e il montepremi distribuito è stato di oltre 557.000 euro. Con la pubblicazione del nuovo bando apre i battenti l’edizione 2018.

Fino al 26 maggio, aspiranti imprenditori e imprese innovative avviate negli ultimi 18 mesi possono iscriversi gratuitamente al bando per partecipare alla competizione, presentando il proprio progetto d’impresa tramite la procedura online alla pagina www.nuoveideenuoveimprese.it/iscrizione/

Va nella direzione della sinergia territoriale l’impegno messo in campo dall’Associazione per ricercare e alimentare le nuove idee imprenditoriali sviluppate anche nella provincia di Forlì-Cesena. L’obiettivo – spiegano i promotori – è incoraggiare la cultura dell’innovazione imprenditoriale attraverso un articolato percorso di formazione coordinato da docenti dell’Alma Mater Studiorum nel Campus di Rimini ed una tutorship qualificata, che aiuti gli startupper a definire l’idea imprenditoriale. I migliori business plan saranno selezionati dal Comitato Tecnico Scientifico e potranno partecipare all’evento finale, quando saranno proclamati i tre vincitori.

Inoltre è  ufficiale l’ingresso di San Marino Innovation, incubatore d’impresa dedito alla creazione di un efficace ecosistema di innovazione.

“Accogliamo con grande entusiasmo l’adesione di San Marino Innovation – dichiara Maurizio Focchi, Presidente Associazione Nuove Idee Nuove Imprese – Un tassello importante che si aggiunge e che consente di rafforzare ulteriormente il network a servizio della cultura d’impresa. Lo sprint innovativo che il nostro territorio esprime con genialità e freschezza trova nella business plan competition Nuove Idee Nuove Imprese un forte alleato e compagno di strada verso il successo”.

 

“Condividiamo con Nuove Idee Nuove Imprese, sin dalla nascita, scopo e mission di progetto, essere il boost, la spinta alla creazione d’impresa sui nostri territori – il commento di Valentina Vicari, direttore Techno Science Park business unit di San Marino Innovation – La formalizzazione della nostra partecipazione all’Associazione non è altro che l’atto formale di una “fratellanza” naturale che scaturisce dall’impegno che ogni partner associato proferisce per la creazione e lo sviluppo di imprese giovani e innovative. Il supporto finanziario in primis e l’accompagnamento nella fase di costituzione e sviluppo del business possono fare la differenza per la sopravvivenza ed il successo del progetto. Il nostro percorso ha portato alla creazione di 40 startup, di cui alcune hanno già ricevuto la validazione del mercato e si stanno distinguendo qualitativamente dai loro competitor ed altre, invece, con ottime possibilità di crescita, non dimenticando di citare sempre con orgoglio chi, per le difficoltà incontrate, non è riuscito a portare termine il progetto”.

Sono 101 le startup insediate nel riminese e rappresentano l’11,7% del sistema Emilia-Romagna; la seconda regione, dopo la Lombardia, per numero di imprese innovative che si attestano a 862 sulle 8.391 nazionali.

Oltre 40 startup incubate all’interno di San Marino Innovation, con 130 dipendenti coinvolti. Secondo gli ultimi dati, il 69% sono uomini e il 31% donne, complessivamente di età media 39 anni. I settori più reattivi tra le attività delle imprese registrano un 26% sia per la Progettazione/design che per la Robotica/automazione, seguiti subito dopo da ITC/TLC al 24%. Forte attenzione anche al Green e al Biomedicale, con ognuno il 12% di startup coinvolte. Una vivacità imprenditoriale che trova conferma in numeri in continua crescita.

I soci dell’Associazione Nuove Idee Nuove Imprese:

Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Camera di Commercio della Romagna, Fondazione San Marino Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino – SUMS, Confindustria Romagna, Uni.Rimini SpA, Camera di Commercio Repubblica San Marino, Associazione Nazionale Industria Sammarinese, Università degli Studi della Repubblica di San Marino, San Marino Innovation.

La business plan competition Nuove Idee Nuove Imprese è sostenuta da Banca Carim e Deloitte & Touche SpA, che offre anche un sostegno scientifico-formativo, ed è organizzata in collaborazione con Rimini Innovation Square e il Campus di Rimini.

L’iniziativa ha il Patrocinio della Segreteria di Stato per l’Industria, l’Artigianato, e il Commercio, il Lavoro, la Cooperazione e le Telecomunicazioni della Repubblica di San Marino e del Comune di Rimini.


Fatal error: Uncaught Error: Cannot use object of type WP_Term as array in /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-content/themes/newsrimini/single-post.php:301 Stack trace: #0 /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-includes/template-loader.php(106): include() #1 /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-blog-header.php(19): require_once('/var/www/vhosts...') #2 /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/index.php(17): require('/var/www/vhosts...') #3 {main} thrown in /var/www/vhosts/newsrimini.it/httpdocs/wp-content/themes/newsrimini/single-post.php on line 301
WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.