Indietro
menu
Rimini Università

Corsi accademici in inglese "fuorilegge". A Rimini nessuno si lamenta

In foto: repertorio
repertorio
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 1 feb 2018 22:09 ~ ultimo agg. 2 feb 16:46
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Consiglio di Stato, confermando una sentenza già emessa dal Tar nel 2013, ha bocciato la decisione del Politecnico di Milano di organizzare dei corsi solo in lingua inglese.  Contro la scelta del Politecnico avevano fatto ricorso alcuni docenti.

Una sentenza che divide: se da una parte l’Accademia della Crusca ha pubblicamente espresso soddisfazione per il riconoscimento del valore dell’italiano, in molti sottolineano invece il valore nel mercato dellavoro della lingua di gran lunga più parlata e trasversale del mondo.

Anche la sede riminese dell’Università di Bologna ha nella sua offerta diversi corsi in lingua inglese, e al momento non risulta che nessun docente se ne sia lamentato.

i corsi in questione sono due lauree magistrali in inglese: una in fashion e una in wellness. E ancora: Scuola di Economia, Management e Statistica, curriculum ITALIA:  International Tourism and Leisure Industries (laurea triennale),  Amministrazione e Gestione d’Impresa; curriculum SEM Service Management; RESD, Resource Economics and Sustainable Development; e TEAM, Tourism Economics and Management (lauree magistrali).

Dal prossimo anno accademico partirà un’altra magistrale in Advanced Cosmetics Sciences.

I pro italiano. L’Accademia della Crusca

I pro inglese, il Buongiorno di Mattia Feltri