Indietro
menu
Attualità Regione

Sacchetti biodegradabili a pagamento, Codacons lancia azione collettiva

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 10 gen 2018 18:53
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 1.001
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Anche in Emilia Romagna il Codacons ha lanciato sua battaglia contro i sacchetti biodegradabili a pagamento. L’associazione ha pubblicato sul proprio sito internet un’azione collettiva attraverso la quale i consumatori possono contestare l’addebito degli shopper sullo scontrino, denunciando la prassi di molti negozi di applicare il costo del sacchetto anche quando si acquistano prodotti ortofrutticoli sfusi.

Non può essere imposto all’utente – spiega il presidente Carlo Rienziil pagamento dello shopper anche nel caso in cui il consumatore acquisti beni sfusi, attaccando lo scontrino direttamente sul prodotto ortofrutticolo pesato”.

Il Codacons mette a disposizione dei cittadini che hanno acquistato articoli alimentari freschi e sfusi senza chiedere il sacchetto bio, ritrovandosi però addebitato sullo scontrino il costo della busta, una denuncia-querela attraverso la quale chiedere controlli alle autorità alla luce della possibile fattispecie di truffa ai sensi dell’art. 640 c.p. e/o qualsiasi altra fattispecie criminosa, e affermare la propria qualità di parte offesa nel caso in cui siano aperte indagini.

Il Codacons ha inoltre inviato una formale diffida alla GdO e alle catene di iper e supermercati che operano anche in Emilia Romagna, in cui si intima di permettere ai consumatori di introdurre nei punti vendita della regione buste della spesa e sacchetti riutilizzabili per imbustare frutta, verdura e altri generi alimentari, e di non addebitare loro alcun costo nel caso in cui non usino gli shopper forniti dall’esercizio commerciale.

Per info https://codacons.it/sacchetti-bio-pagamento-denunciali/