Indietro
menu
Bellaria Igea Marina Rimini Social

"Per non dimenticare". Le iniziative a Bellaria

In foto: il monumentoper Giorgetti Bellaria
il monumentoper Giorgetti  Bellaria
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 26 gen 2018 11:43 ~ ultimo agg. 11:53
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Città di Bellaria Igea Marina si accinge a celebrare tre ricorrenze significative per la memoria storica del Paese, il Giorno della Memoria, il Giorno del Ricordo e il Giorno dei Giusti: lo farà attraverso il progetto integrato “Per non dimenticare”, contenitore culturale che raccoglie e promuove queste ricorrenze commemorative in difesa della dignità umana ed a salvaguardia della verità.

Parte integrante del progetto, il coinvolgimento delle scuole di Bellaria Igea Marina, anche grazie a una serie di iniziative ed attività didattiche promosse dalla Biblioteca Comunale “A. Panzini”: bibliografie, letture, proiezione di film, approfondimenti storici con esperti ed attività ludiche.

Sabato 27 gennaio, nella giornata che commemora a livello internazionale le vittime dell’Olocausto, alle 9.00 presso il Teatro Astra, le classi terze della scuola media “A. Panzini”, a conclusione di un percorso didattico dedicato, vedranno il film Vento di primavera (La rafle). Uscita in Italia nel 2011,  la pellicola è diretta da Roselyne Bosch ed interpretata tra gli altri da Jean Reno e Mélanie Laurent; il film racconta la retata del Velodromo d’Inverno (Parigi, 16 luglio 1942), nella quale ci fu un arresto di massa degli ebrei.

Sabato 10 febbraio la Città di Bellaria Igea Marina si unirà invece alle celebrazioni del Giorno del ricordo, solennità civile nazionale italiana, istituita con la legge 30 marzo 2004 dopo decenni di oblìo per conservare e rinnovare “la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.”

Anche in questo caso, dopo il percorso didattico affrontato in aula, le classi terze della Scuola Media vivranno una mattinata di approfondimento con letture da parte degli stessi studenti, arricchita da un inquadramento storico a cura del ricercatore Mattia Vitelli, con video proiezioni; al termine, i ragazzi vedranno il documentario “Foibe” di Roberto Olla.

Infine, martedì 6 marzo, gli alunni delle Scuole Primarie e delle Scuole Secondarie di Primo Grado saranno al centro delle attività in occasione della Giornata europea dei Giusti, la festività proclamata nel 2012 dal Parlamento Europeo per commemorare coloro che si sono opposti con responsabilità individuale ai crimini contro l’umanità ed ai totalitarismi.

Anche questa giornata sarà dedicata all’approfondimento, con una particolare attenzione ai valori che sorreggono la mission della Giornata dei Giusti, come l’affermazione del dialogo, la pace, l’inclusione per combattere l’odio e le diseguaglianze sociali. Centrali nelle celebrazioni di Bellaria Igea Marina saranno le figure del Comm. Ezio Giorgetti e di Osman Carugno, Comandante della stazione dei Carabinieri di Bellaria tra il 1938 e il 1944, entrambi insigniti dallo Stato di Israele col titolo di “Giusto nel mondo” per i fatti eroici di cui furono protagonista tra il 1943 e il 1944; l’uno e l’altro, massime espressioni di una sensibilità e un’umanità condivise da molti cittadini di Bellaria Igea Marina, furono determinanti in quegli anni nel salvataggio di trentotto ebrei braccati dai nazisti e provenienti dal campo di concentramento di Asolo. Carugno e Giorgetti sono anche al centro della mostra “Giusti fra le Nazioni. Bellaria Igea Marina 1943/44. A fianco degli Ebrei perseguitati”, oggi esposizione permanente visitabile alle Scuole Medie.