Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Elezioni Federali, Braiati: "Sibilia è l'uomo giusto"

In foto: Paolo Braiati
Paolo Braiati
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 18 gen 2018 12:14 ~ ultimo agg. 12:18
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nell’Assemblea Straordinaria Elettiva della Lega Nazionale Dilettanti, tenutasi a Roma sabato 13 gennaio, Cosimo Sibilia, attuale presidente della LND, è stato designato all’unanimità come candidato alla presidenza della FIGC.

Contestualmente sono stati eletti tre dei sei rappresentanti che entreranno a far parte del nuovo consiglio federale: il vice presidente per l’Area Nord, già presidente del Comitato Regionale Lombardia, Giuseppe Baretti; il vice presidente per l’Area Centro, Giuseppe Caridi; il vice presidente per l’Area Sud, Antonio Cosentino.
Insieme a loro, la LND sarà presente nel prossimo consiglio federale con il presidente della LND – o Sibilia o il suo successore -, il vice presidente vicario Ermelindo Bacchetta ed il presidente della Divisione Calcio a Cinque, Andrea Montemurro.

“Nonostante l’invito a trovare la convergenza su un unico candidato – commenta il presidente del Comitato Regionale dell’Emilia Romagna, Paolo Braiatinon è stata ancora individuata una figura condivisa o almeno supportata da una maggioranza solida che possa garantire una certa governabilità nei tre anni rimanenti di mandato.
Attualmente i candidati alla presidenza della FIGC sono tre: Damiano Tommasi, Gabriele Gravina e Cosimo Sibilia. Tommasi, presidente dell’AIC, ha partecipato alla nostra assemblea e, a differenza di altre volte, ha espresso una posizione più morbida nei nostri confronti. Gravina è stato a capo per quattro anni della LegaPro, una Lega che da tempo è in sofferenza. Lo confermano le situazioni del Modena – di cui stiamo cercando di salvare almeno una parte del settore giovanile insieme all’amministrazione comunale di Modena, a un gruppo di ex allenatori e dirigenti del settore giovanile della società e al Settore Giovanile della FIGC -, del Vicenza e dell’Arezzo.
Noi metteremo a disposizione il nostro uomo migliore, come abbiamo fatto sempre. Sibilia per i Dilettanti ha chiesto rispetto. La LND è alla base del calcio, produce 600.000 partite all’anno, conta 13.000 società e annovera nelle proprie file 1.500.000 tesserati.
Noi possiamo dire finchè vogliamo che senza arbitri, senza allenatori e senza giocatori non si gioca, ma sicuramente, se non ci sono le società, soprattutto quelle dilettantistiche, non si va da nessuna parte. Le responsabilità della situazione in cui versa il calcio italiano sono di tutte le componenti. Ora dovremmo fare quadrato, anche se mi sembra che sia difficile. La LND è veramente al servizio del calcio, anche se i tempi non sono i migliori. I vari Collina e Rizzoli sono cresciuti iniziando ad arbitrare in Terza Categoria”.

Qual è l’auspicio del presidente Braiati per queste elezioni?
“Mi auguro, prima di tutto, che venga eletto Cosimo Sibilia e che intorno a lui non ci sia solo la LND, ma tutte le componenti pronte a condividere lo stesso progetto. Sarebbe un segnale importante. Non mi scandalizzano le diatribe di questi giorni. L’importante è che, entro domenica, si trovi un accordo. E’ il momento che ognuno rinunci a qualcosa per il bene comune”.

L’alternativa sarebbe il commissariamento. “Un commissario che starebbe in carica almeno un anno, con tutte le conseguenze del caso. Un motivo in più per trovare un’unità di intenti”.

L’assemblea generale della FIGC per l’elezione del nuovo presidente federale si terrà lunedì 29 gennaio alle 11,30 a Roma. Per l’Emilia Romagna avranno diritto di voto i sei delegati assembleari: Andrea Boni (Montecchio), Giuseppe Carpi (Brescello), Antonio Cavina (Classe), Angelo Neri (Solierese), Massimo Tirabassi (FalkGalileo) e Gabriele Tugnoli (Basca 2002).

Damiano Montanari
Ufficio Stampa CRER FIGC LND