Il maestro Luca Gasparini ha presentato il libro “Sembrava un Gioco”, già un successo

gasparini

in foto: La presentazione del libro di Luca Gasparini al Tennis Viserba

Il tennis secondo Luca Gasparini, una visione mai scontata e sempre ricca di approfondimenti, scorci, interpretazioni che in realtà ne fanno un viaggio dentro se stessi. Si sa che una partita di tennis non è solo una gara sportiva, ma anche un viaggio dentro il proprio io, ed il maestro Luca Gasparini con il suo libro fresco di stampa: “Sembrava un Gioco” aiuta a comprendere come affrontare questo viaggio, come scendere in campo ed uscirne senza frustrazioni e sentimenti negativi.

Venerdì sera il volume (editore Book Team, 101 pagine, 15 euro) è stato presentato nella nuova Club House del Tennis Viserba. Pubblico delle grandi occasioni, strapiene le due salette del Club, con i vertici del Circolo, i soci, i giocatori, ma anche tante persone di altri sodalizi. L’ex n.400 del ranking mondiale ha raccontato la genesi del libro, ne ha spiegato i contenuti ed ha presentato i collaboratori, il professor Enzo Pironi e Stefano Cecchini, che ha curato il bel disegno in copertina.

L’idea è “capire meglio chi sono io, il libro mette in risalto la mia ricerca tramite il tennis – ha detto Gasparini, che ha parlato di tecnica -. L’80% del gioco è struttura (quindi allenamento, preparazione dei colpi, ndr.), quindi tutto quello che serve per non sbagliare, se uno è strutturato si può permettere di essere creativo”.

Poi interessanti approfondimenti sulla parte maschile e femminile del gioco, presente in ognuno di noi, l’evoluzione della concezione del primato negli anni, quindi l’interpretazione di vittoria e sconfitta e conclusione con la teoria delle tre C, elementi indispensabili per produrre buon tennis in una situazione di equilibrio interiore, concentrazione, calma e contentezza. In realtà il libro contiene tanto di più, tanto da costituire una piacevolissima lettura anche per chi è a digiuno di tennis.

Ufficio Stampa del Circolo Tennis Viserba

Icaro Sport

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454