Indietro
mercoledì 8 maggio 2024
menu
Box nero home Eventi

Storia, tradizioni e sapori: che gustoso weekend con bimbiarimini

di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 13 ott 2017 11:24
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Feste, vendemmia, animali della fattoria… Godiamoci il fine settimana di metà ottobre, accompagnato dal bel tempo: tanti appuntamenti aspettano bambini e famiglie all’aria aperta, ma non solo…

Un salto indietro nel tempo, accompagnato da archeologi, caccia di piante aromatiche e frutti dimenticati… Ecco 5 eventi nella rubrica settimanale in collaborazione con www.bimbiarimini.it.

1.

Festa della Storia‘ a Verucchio… Si parte sabato 14 ottobre per un viaggio nel tempo che dai villanoviani-etruschi arriva al medioevo: incontri, laboratori per insegnanti, attività per ragazzi, visite guidate, pranzi e cene con menù a tema…

Per i bambini sono in programma “Il Tempo del Gioco”: caccia al cibo, prove di scavo archeologico, laboratorio giornalistico e tanto altro sono nel programma.

Il costo di partecipazione é 4 euro.

2.

Sabato 14 e domenica 15 ottobre é in programma la nona edizione della Festa del Borgo Sant’Andrea a Rimini in concomitanza con la celebrazione del Santo Patrono della città, San Gaudenzo.

La festa diventa un’occasione per ascoltare musica, ballare in strada, gustare i piatti della cucina tradizionale romagnola ed in particolare di quella borghigiana e soprattutto un momento per ricostruire un ponte con il passato alla scoperta di antichi siti e scorci dimenticati, lasciandosi coinvolgere da frammenti di cultura, arte e benessere.

Anche nel 2017 la Festa ripropone il filone “Tra letteratura ed enogastronomia” e sarà dedicata a Piero Meldini.

La Festa, che si snoderà tra le vie Saffi, Covignano, delle Fosse, Melozzo da Forlì, Montefeltro, Lavatoio e Piazze Mazzini, ripropone le vecchie trattorie e osterie presenti nell’area borghigiana e ancora musica, mostre, incontri con l’autore, artisti di strada, mercatini, stand gastronomici e una lotteria che mette in palio ricchi premi.

3.

La stagione del Mulino di Amleto Teatro a Rimini (Via Del Castoro 7, Grotta Rossa) si apre con la rassegna dedicata al pubblico più giovane, Il Mulino dei Piccoli, domeniche a teatro per bambini e famiglie, quest’anno ampliata nel numero di appuntamenti distribuiti da ottobre ad aprile 2018.

Si parte domenica 15 ottobre con “Zuppa di Favole… ovvero le favole al cubo…” con Marco Mussoni, Beppe Chirico e Matteo Giorgetti per la regia di Marco Mussoni. In un teatrino di periferia, i macchinisti Pepè e Salé si ritrovano, del tutto inaspettatamente, a dover impersonare le star di uno spettacolo teatrale diretto dal burbero Mr. Mou. In un guazzabuglio di fraintendimenti ed esilaranti pasticci, i tre personaggi catapulteranno il pubblico in un mondo incantato di fiabe senza tempo, e lo travolgeranno con la loro Zuppa di Favole!

Biglietti: ridotti fino ai 12 anni € 5, interi € 7.

4.

Caccia di piante aromatiche e frutti dimenticati, raccolta di funghi, preparazione della pasta fresca… Sono alcune delle proposte delle 9 aziende agricole e musei della provincia di Rimini che hanno aderito alla Giornata Mondiale dell’Alimentazione in Fattoria domenica 15 ottobre. Il tema é: ‘Cambiamo il futuro delle migrazioni. Investiamo nella sicurezza alimentare e nello sviluppo rurale’.

Per il programma completo visita la pagina www.fattorieaperte-er.it

5.

Un weekend nel segno della Festa della vendemmia e dei frutti d’autunno a Novafeltria. Sabato 14 e domenica 15 ottobre una festa, con canti e balli del repertorio folkloristico, in cui si potranno assaggiare piatti della tradizione, ma inconsueti, con protagonisti l’uva e i frutti dell’autunno, apprezzare i vini delle migliori cantine del nostro territorio e ragionare su quale futuro potrebbe essere riservato alla nostra enogastronomia .

Durante la manifestazione sarà possibile visitare le cantine storiche del paese, riaperte per l’occasione, riscoprire gli antichi mestieri di un tempo e il ciclo di produzione del vino con gli arnesi antichi, giocare con i giochi di una volta, passeggiare tra le bancarelle, e premiare la vetrina più bella. Domenica 15 ottobre, alle 15, si terrà la sfilata di carri con uva.

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it