Indietro
menu
Attualità Morciano

Piazza del Popolo, mai autorizzati cambiamenti introdotti da amministrazione Battazza

In foto: il Municipio con i pini marittimi
il Municipio con i pini marittimi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 8 set 2017 17:42 ~ ultimo agg. 17:48
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è concentrato in particolare sulla sistemazione di Piazza del Popolo e dell’ex pescheria di via Matteotti l’incontro che il sindaco di Morciano Giorgio Ciotti ha avuto con i tecnici della Soprintendenza di Ravenna. L’obiettivo è quello di arrivare ad un miglioramento della qualità architettonica e storica dei beni del Comune.
Rispetto a Piazza del Popolo, la Soprintendenza ha fatto notare che i cambiamenti introdotti dall’amministrazione uscente non risultano mai stati autorizzati e che per correttezza il recupero della piazza deve prevedere la piantumazione di alcuni pini marittimi abbattuti nei mesi scorsi. Ha poi concordato sulla necessità di riportare alla sua origine la vasca sita sul lato esterno della piazza che recentemente ospitava arbusti e oleandri mai autorizzati e che il Comune ha già provveduto a rimuovere.
In merito alla ex pescheria, lesionata strutturalmente dai recenti terremoti nelle Marche, si è deciso di provvedere ad avanzare istanza di finanziamento alla Regione e all’ex Genio Civile per mettere in sicurezza l’ambito edilizio prospiciente via Matteotti.
Nell’incontro si è parlato anche del tema dehors, che nei mesi scorsi era stato oggetto di indagine da parte della Procura di Rimini. Il Comune si è impegnato a collaborare con la Soprintendenza con l’obiettivo di individuare modelli tipo di intervento che possano riqualificare e migliorare l’aspetto storico ed architettonico degli interventi proposti e proponibili.