Indietro
menu
Economia Regione

Upidea! Startup Program: dal bracciale anti-violenza al pesce fresco a domicilio

In foto: foto di gruppo
foto di gruppo
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 24 feb 2017 16:00 ~ ultimo agg. 19:07
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

DAL BRACCIALE ANTI-VIOLENZA AL PESCE FRESCO A DOMICILIO LE MIGLIORI IDEE D’IMPRESA SI PRESENTANO AGLI INVESTITORI

Si è svolto nella sede ravennate di Confindustria Romagna l’investor day del progetto “Upidea! Startup Program”, organizzato dal Gruppo Giovani di Confindustria Romagna in collaborazione con il Comitato Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna e i colleghi di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena e Reggio Emilia.

È stata l’ultima tappa di un’iniziativa partita nell’aprile 2016 allo scopo di sostenere la creazione e la crescita di nuove imprese sul territorio e che ha visto il coinvolgimento di 83 idee e progetti d’impresa provenienti da tutta Italia: a 17 di queste la giuria ha aperto le porte del Tecnopolo di Reggio Emilia e l’accesso al percorso di accelerazione e formazione.

Le sette migliori startup hanno avuto l’opportunità di presentarsi e conoscere imprese e investitori in occasione dell’Investor day. Si tratta di Deesup, Mypecunia, Shecall, Teplaco, Thpc, Ti-porto, Ufoody.

Dopo i saluti del presidente di Confindustria Romagna, Paolo Maggioli, e di Claudio Bighinati, presidente del comitato Giovani imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna, ha introdotto le presentazioni delle startup Radiosa Romani, del programma di accelerazione LUISS ENLABS, per spiegare il percorso fatto dai team. Ogni startup ha poi avuto a disposizione sei minuti per convincere il pubblico della validità della propria idea d’impresa e dei propri obiettivi di crescita.

Ha concluso i lavori Gianluca Guerra, presidente dei Giovani imprenditori romagnoli. Al termine dell’evento è stato dedicato spazio alle domande e al confronto diretto, con l’opportunità di scambiarsi credenziali e proposte di collaborazione.

“Siamo orgogliosi che proprio il progetto nato a Ravenna qualche anno fa, Start Romagna Up, ideato insieme ai colleghi di Rimini e Forlì-Cesena, abbia assunto rilevanza regionale attirando idee da tutta Italia – ha affermato Guerra. Siamo riusciti a far crescere il progetto attraverso il coinvolgimento della rete regionale e a portare qualità e competenza grazie alla collaborazione con LUISS ENLABS. Siamo convinti che questa sia la giusta strada per dare una spinta innovativa importante al nostro territorio”.

“Le start up – ha dichiarato Bighinatipossono rappresentare una straordinaria opportunità di sviluppo e di crescita per l’Emilia-Romagna. Secondo il Rapporto del Ministero dello Sviluppo economico, a fine 2016  la nostra regione, con 770 startup innovative, era seconda solo alla Lombardia. Il nostro obiettivo è agganciare i segnali positivi provenienti da alcuni grandi mercati, recuperare competitività rispetto ai Paesi più avanzati e crescere a ritmi più sostenuti. Abbiamo lanciato recentemente, con il finanziamento del FSE e della Regione, un grande programma dedicato alle imprese che abbiamo chiamato Verso Industria 4.0, che intercetta temi di frontiera sul versante del digitale, dell’internazionalizzazione e dell’economia circolare”.

“Upidea! Startup program” è stato realizzato con il contributo e il supporto di LUISS ENLABS, uno dei maggiori acceleratori di imprese sul territorio nazionale, di REI-Reggio Emilia Innovazione nel suo ruolo di incubatore e con UBI – Banca Popolare Commercio & Industria come sponsor bancario.

Claudio Bighinati (presidente comitato giovani imprenditori Confindustria Emilia-Romagna), Gianluca Guerra (presidente gruppo giovani imprenditori Confindustria Romagna), Paolo Maggioli (presidente Confindustria Romagna) e gli ideatori delle startup finaliste del progetto.

______________________________________________________________

LE IDEE VINCENTI PRESENTATE ALL’INVESTOR DAY

DEESUP (Milano)
Deesup è il marketplace dedicato al design di seconda mano che permette agli utenti di vendere ed acquistare oggetti di design di selezionati brands per l’arredamento. La missione è offrire accessibilità al design di qualità e fornire un canale efficace per valorizzare il design di cui non si ha più bisogno.
deesup.com

MYPECUNIA (Reggio Emilia)
MyPecunia è il modo per imparare a gestire il proprio denaro. Si tratta di una piattaforma che aiuta le persone ad imparare a risparmiare ed investire correttamente i propri soldi.
mypecunia.com

SHECALL (Bergamo)
SHECALL è un bracciale elettronico (wearable technology) concepito espressamente per la sicurezza personale delle donne. Tramite avanzati biosensori rileva in real-time la frequenza cardiaca dell’utilizzatrice analizzandola al fine di individuare le anomalie che siano riconducibili a una potenziale situazione di pericolo e, sulla base di esse, avviare automaticamente un allarme.
shecall.it

TEPLACO (Modena)
Teplaco valorizza il pensiero ed espande il pubblico degli utenti. Permette di aggregare i Social Network preferiti e condividere nell’app i propri pensieri o i contenuti ricevendo interazione. I post sono visualizzati dagli utenti Teplaco nelle piazze (aree tematiche) che hanno la funzione di sottoporre i contenuti a users interessati all’argomento; superando così il range delle amicizie sui social.
teplaco.com

THPC (Bologna)
Thpc è specializzata nel raffreddamento a liquido per immersione per datacenter, server, workstation, SuperCalcolatori, cluster, sistemi ad alte prestazioni per videogioco. THPC offre una soluzione silenziosa di raffreddamento che consente di risparmiare energia, tagliare i costi di oltre il 50%, risparmiare spazio aumentando la densità di calcolo e migliorare l’affidabilità.
thpc.it

TI PORTO (Rimini)
Ti-Porto è il primo e-commerce di pesce fresco che permette di scegliere e acquistare tramite una “app” i migliori prodotti del mare direttamente dalle barche che lo pescano e riceverlo direttamente a casa in meno di 10 ore. La notte pescato, il giorno consegnato.
ti-porto.com

UFOODY (Modena)
Ufoody vuole essere il partner globale nell’internet retailing per le aziende artigiane del settore eno-gastronomico. Ufoody cerca di far riscoprire i sapori di un tempo, quelli della tradizione, aiutando le piccole e medie aziende artigianali a sfruttare il web come nuovo canale di vendita e avere una finestra sul mercato globale.
ufoody.com

Meteo Rimini
booked.net