Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Progetto "Web designer solidale" per 23 studenti dell'ITES "Valturio"

In foto: Una lezione di Informatica al Valturio
Una lezione di Informatica al Valturio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 3 feb 2017 09:18 ~ ultimo agg. 09:19
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Avvicinare i giovani al mondo del volontariato e promuovere uno scambio intergenerazionale davanti a un computer. Sono due degli obiettivi del progetto “Web designer solidale”, che sarà ultimato nel mese di febbraio e che vede coinvolti 23 studenti della classe 5a C dell’Istituto Tecnico Economico Statale “R. Valturio” di Rimini. Il progetto, iniziato nel mese di novembre 2016, prevede la realizzazione di siti Internet per associazioni di volontariato del territorio.

“Gli obiettivi dell’iniziativa sono promuovere una didattica interdisciplinare aperta al territorio, sviluppare le competenze tecniche e trasversali degli studenti, avvicinare i giovani al volontariato attraverso un servizio di realizzazione del sito internet di una organizzazione non profit, migliorare l’attività e la visibilità delle associazioni locali, sensibilizzare alle tematiche sociali la cittadinanza e divulgare alfabetizzazione digitale intergenerazionale” spiegano i docenti tutor, Gherardo Adeferri e Alba Tamagnini.

Le associazioni di volontariato interessate sono sei. L’iniziativa è promossa dal Centro di Servizio per il Volontariato – Volontarimini. I volontari delle associazioni hanno collaborato attivamente all’analisi ed allo sviluppo dei siti con i gruppi di lavoro formati dagli studenti.

“Ci ha fatto molto piacere ricevere i complimenti di Volontarimini per il lavoro svolto dai nostri ragazzi” commentano i professori Tamagnini e Adeferri.

L’iniziativa terminerà con un incontro pubblico di presentazione dei lavori svolti, in programma tra marzo e aprile 2017.