Indietro
menu
Rimini Vita della Chiesa

Beatificazione don Oreste. Fase diocesana forse chiusa per il decennale

In foto: don Oreste
don Oreste
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 31 ott 2016 16:44 ~ ultimo agg. 16:48
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nove anni va, la notte tra l’1 e il 2 novembre, moriva don Oreste Benzi. A partire da questa sera il sacerdote dalla “tonaca lisa” wsarà ricordato nella sua città, Rimini e in molte altre città d’Italia e del mondo, nei 38 Stati in cui la sua opera si è diffusa ed è in continua espansione.

Le celebrazioni eucaristiche, spesso presiedute dai vescovi dei luoghi in cui si svolgono, sono anche opportunità di ripercorrere i passi di don Oreste incontrando i poveri che lui era solito avvicinare in luoghi insoliti.

Giovanni Paolo Ramonda (Newsrimini.it)

Giovanni Paolo Ramonda

«Don Oreste va meditato, ma non in modo nostalgico – sottolinea Giovanni Ramonda, responsabile della Comunità Papa Giovanni XXIII fondata da don Benzi – Dobbiamo meditare il cuore di don Oreste e dire il nostro sì davanti a tutti i nuovi fronti di condivisione con i poveri e gli emarginati. Abbiamo un campo di azione stupendo che ci attende. I giovani vanno dove vedono la credibilità».

Prosegue nel frattempo la causa di beatificazione del sacerdote riminese. A distanza di due anni dall’avvio, il giudice del processo, don Giuseppe Tognacci, fa sapere che «sono stati ascoltati 70 testimoni fra i cento citati dalla postulazione e altri 2 tra quelli citati d’ufficio» e preannuncia che, continuando con questo ritmo, la fase diocesana del processo si potrebbe chiudere entro il prossimo anno, che «grazie a Dio va a coincidere con il decimo anniversario della morte» . 

La notte di don oreste a Rimini:

Ore 21:00 – Chiesa di Sant’Agostino
Adorazione e Confessioni
Ore 22:00 – Piazza Cavour
Partenza dei gruppi per l’esperienza nelle unità di strada
Ore 01:00 – Chiesa di Sant’Agostino
S. Messa conclusiva

I principali eventi previsti in questi giorni sono indicati nel sito www.donoreste.it