Indietro
menu
Politica Valconca

Montescudo-Monte Colombo. Forum civico verso le elezioni

di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 5 apr 2016 14:01
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.195
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

A Montescudo-Monte Colombo un comitato cittadino per creare una lista in viste delle amministrative. La nuova realtà, chiamata Forum Civico, vuole mettere al centro “il ruolo primario di NOI cittadini nella vita pubblica di questo territorio dandoci la concreta possibilità di un confronto sempre positivo e democratico per il bene della nostra amata terra.

La lista che ha tra le sue fila alcuni nomi noti, anche con ruoli politici alle spalle, non avrà “alcun legame o collegamento diretto a partiti politici o altri movimenti politici nazionali“.

Un gruppo a cui ognuno arriva con storie politiche e ideologie diverse: “la pluralità e l’eterogeneità di tali convinzioni – sostengono i promotori – sono considerate una risorsa importante per la democrazia nell’azione del comitato FORUM CIVICO“.

E ancora: “Integrare due popolazioni storicamente divise non è mero atto burocratico ma deve necessariamente essere una grande opportunità di nuovi e più ambiziosi traguardi per implementare i servizi socio sanitari, servizi alla persona e trasporto pubblico oggi largamente deficitario.

Crediamo sia importante dare una maggiore attenzione alle famiglie, alle fasce più deboli dei cittadini, agli anziani, agli ammalati, ai giovani senza lavoro, agli adolescenti e alle persone in difficoltà economiche relegate spesso in periferie esistenziali. Dobbiamo impegnarci per stimolare tutti i nostri concittadini a contribuire alla realizzazione di un programma serio di interventi a favore delle attività scolastiche, pre-scolastiche e dell’infanzia, attesa la crescita demografica del nuovo territorio”. Altro elemento prioritario la sicurezza del territori, ma anche l’attenzione ai bilanci comunali “in particolare quello di Montescudo per il quale esistono forti dubbi di tenuta per cospicui debiti che andrebbero ad annullare i benefici economici derivanti dalla fusione” e l’attenzione all’ambiente : “Crediamo che la bellezza del nostro territorio sia una straordinaria ricchezza che va protetta e valorizzata. Crediamo anche nello sviluppo turistico di alcune zone sfruttando la vicinanza con la costa adriatica.

I promotori:

Sergio Catani, Giorgio Giordani, Daniele Genghini, Maria Letizia Massani, Giovanni Genghini, Andrea Antico, Antonio Orlandi Contucci, Sergio Orsi, Domenico Tordi, Valter Ciabochi, Massimo Mengoni, Rosaria Buccellato, Dario Tordi, Amos Torriani, Sascia Croatti, Daniele Raggini, Simone Tordi, Davide Comandini, Roberto Ricciardi, Sabrina Casadei