Indietro
domenica 19 maggio 2024
menu
Eventi Provincia

Smile e "pink positive" (anche se oggi è difficile): Notte Rosa, il manifesto

In foto: Il manifesto 2016 della Notte Rosa
Il manifesto 2016 della Notte Rosa
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 22 mar 2016 12:09 ~ ultimo agg. 23 mar 10:14
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 1.710
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Forse la tempistica della comunicazione di slogan e immagine non è stata proprio delle più fortunate, vista la concomitanza di un evento che ha rigettato l’Europa in un clima pesante. Fatto sta che é uno smile rosa il claim della Notte Rosa 2016, accompagnato da un gioco di parole in cui il celebre motto “Think Positive” (pensa positivo) diventa “Pink Positive”.

Un invito alla leggerezza, che oggi non è proprio il sentimento dominante, per l’evento principe dell’estate romagnola in programma venerdì 1 luglio.

Diverse e tutte simboleggianti i tratti salienti della riviera romagnola – si legge nella nota di presentazione – sono le “declinazioni” del faccino, ideato dal designer riminese Andrea Cavallotti, che compare su 3.500 manifesti dell’evento (ma anche 8.000 locandine e 33.000 cartoline) che dal 24 marzo saranno diffuse riviera: si va dallo Smiley con gli occhi a cuore (a indicare l’amore e l’amicizia) a quello con gli occhiali da sole (a simboleggiare la spiaggia), passando per la versione più “hipster” con i baffi e quella con un occhio solo, sorta di Ciclope contemporaneo, a sottolineare che la Notte Rosa –e la Romagna- sono per tutti, senza distinzioni di età, sesso e nazionalità.

Confermata anche per l’edizione 2016 la collaborazione con la riviera nord delle Marche dal tramonto di venerdì 1 luglio, dalla Riviera di Comacchio fino a Senigallia. Gli organizzatori prevedono per il primo weekend di luglio, 2,5 milioni di persone, con un giro d’affari di oltre 200 milioni di euro. Sperando che quel giorno si possa davvero cogliere l’invito alla leggerezza, oggi un po’ stridente.