Indietro
menu
Attualità Riccione

Linee, biglietterie e obliterazioni. A Riccione nuovi servizi

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 7 ago 2015 19:27 ~ ultimo agg. 8 ago 16:27
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nuovo incontro questa mattina tra l’Amministrazione Comunale e Start Romagna per fare il punto delle criticità segnalate il mese scorso dai turisti in particolare sulla linea 11 e sulla linea 58 che conduce ai parchi tematici.

I vertici di Start Romagna hanno dato piena disponibilità alle richieste avanzate dal sindaco Tosi e dal vice sindaco con delega alla polizia Municipale Tirincanti di migliorare, in termini di accesso e di orari, la biglietteria in piazzale Curiel e di rivedere la modalità dei controlli sugli autobus più affollati che rendono difficoltosa l’obliterazione del biglietto da parte del turista.

Dal primo incontro di due settimane fa sono già stati adottati diversi provvedimenti: l’inserimento di una segnaletica sulla linea 11 per spiegare le operazioni della corretta convalida del titolo di viaggio, il potenziamento delle corse di andata e ritorno dalla stazione ad Aquafan e al piazzale Curiel, nelle fasce orarie con il maggior numero di persone, 9.00 -11.00 e 17.00-19.00 così da diluire il carico di passeggeri per i singoli autobus.

Per dare inoltre maggiore tempo ai passeggeri di convalidare il biglietto, sulla linea 58 i controlli vengono attualmente effettuati solo all’arrivo della corsa e al momento della discesa. Mentre per la biglietteria Start di piazzale Curiel è stata anticipata l’apertura di un’ora, alle 6.15 invece delle 7.15.

Start Romagna si è detta disposta ad accogliere la proposta dell’Amministrazione di spostare il capolinea della linea 11 alle Terme in zona Abissinia così come di riqualificare le singole fermate per garantire una migliore accessibilità e funzionalità: dalle pensiline alla segnaletica degli orari. Al Curiel sarà attivata una nuova biglietteria automatica. Al vaglio la possibilità di introdurre servizi per le persone sorde e non vedenti all’interno dei mezzi o alle fermate con l’accesso a fondi regionali. Tra il personale verranno introdotti dei “ facilitatori” riconoscibili da una pettorina per garantire ogni informazione ai passeggeri nei percorsi alle fermate più gremite quali la stazione, piazzale Curiel e la linea 58.

Soddisfatto il sindaco Renata Tosi dall’esito dell’incontro “Abbiamo trovato in Start Romagna un valido interlocutore e piena disponibilità ad andare incontro alle nostre esigenze che sono in primis, quelle dei turisti e dei cittadini che utilizzano il trasporto pubblico. A metà settembre attiveremo un confronto con l’Associazione Albergatori, i bagnini e le categorie tutte ai fini di garantire la distribuzione dei titoli di viaggio alla propria clientela in maniera più capillare così da essere pronti per la prossima stagione in un’ottica di condivisione. ”.