newsrimini.it

A Santa Giustina auto e moto corrono troppo: 42 sanzioni in due giorni

Tamponamento a Santa Giustina, coda su via Emilia

l'incidente (Newsrimini.it)

Nel giorno in cui purtroppo arriva la notizia della morte di una donna di 81 anni investita due mesi fa sulla via Emilia a Santa Giustina (vedi notizia), dalla polizia locale giunge un resoconto dei controlli effettuati proprio nella frazione. E i numeri sembrano confermare la denuncia dei residenti: in quel tratto gli automobilisti corrono troppo e mettono a rischio la sicurezza di pedoni e ciclisti. La Polizia Locale, con l’ausilio dei rilevatori di velocità mobili, ha elevato tra giovedì e venerdì ben 42 infrazioni per eccesso di velocità (nel tratto il limite è dei 50km/h). Tutte a Santa Giustina. In due casi, un automobilista che percorreva la strada ai 96km/h e un motociclista che correva ai 98km/h, è scattata anche la sospensione della patente di guida.

L’eccessiva velocità sulle nostre strade è un tema che desta preoccupazione – commenta l’assessore alla sicurezza Jamil Sadeghoilvaad ricordando il potenziamento dei controlli e il posizionamento di autovelox e vista red. L’assessore ricorda anche che arterie nevralgiche come la Statale 16, la via Emilia e la Consolare per San Marino nel luglio scorso sono state sottoposte ad un monitoraggio ad hoc: “gli esiti – con velocità medie che superano i 100km orari e picchi fino addirittura 150 km – ci hanno spinto ad avviare formale richiesta agli enti superiori per autorizzare l’installazione di autovelox fissi in queste tre direttrici”.

I residenti di Santa Giustina da tempo chiedono interventi e lamentano il ritardo nell’attivazione del semaforo a chiamata proprio nel tratto in cui la signora di 81 anni è stata investita sulle strisce nello scorso luglio.