newsrimini.it

A Verucchio torna ‘Calici di Stelle’. Al Castello gli chef

La manifestazione lo scorso anno catturò 15mila visitatori, quest’anno Verucchio spera di fare ancora meglio, forte di una offerta enogastronomica di qualità e di uno scenario incantevole.

L’evento

Protagonista principale il vino: Sangiovese, Verdicchio e champagne, accompagnati da Veruccese e Verucchina, i frutti degli antichi vitigni etruschi, Verucchio propone nelle sue piazze e lungo le sue vie acciottolate degustazioni dalle migliori cantine del territorio, e l’assaggio delle espressioni della più alta tradizione culinaria locale (formaggi, salumi, spianate e pesce fritto al cartoccio). Via dei Martiri diventa la vetrina della regione ospite, le Marche, mentre p.za Battaglini si trasforma in street food grazie a una decina di ristoratori locali.

La novità 2014 è rappresentata dal gusto che sale al castello. Quello Malatestiano si trasforma infatti in ristorante da leccarsi i baffi con “Chef alla Rocca”. Nella Sala Magna allestita da grande giarino, gli stellati Riccardo Agostini (del Piastrino di Pennabilli) e Silver Succi (Quarto Piano di Rimini) faranno percorrere i sentieri del gusto della Romagna. Il Museo Civico Archeologico sarà imbandito come un “Banchetto Etrusco”.

Per brindare come si deve, “Calici di Stelle” oltre a vino e buon cibo associa la musica: da piazza Malatesta lungo le vie del paese fino alla Rocca, le note dal vivo tra omaggi a Tenco e Morricone, il jazz di Sarah Jane, il tributo a Elvis, un trio vocale al Museo. E si potranno osservare le stelle grazie ad un gruppo di astrofili. In alto i calici: per la prima volta è disponibile il bicchiere personalizzato e la borsa col marchio “Calici di Stelle a Verucchio”.