newsrimini.it

Lavori su via Roma. Da lunedì si interviene nel tratto di Miramare

Lavori su via Roma. Da lunedì si interviene nel tratto di Miramare

Il progetto prevede una sede stradale costituita da una carreggiata larga 14,5 metri e la realizzazione di marciapiedi e piste ciclabili. Tutti gli attraversamenti saranno dotati di segnaletica specifica per persone con limitate capacità visive, mentre saranno realizzate due rotatorie in corrispondenza di via Costantinopoli e della fossa Roncasso. Saranno inoltre piantumate nuove alberature che avranno funzione sia di arredo che di schermatura dal traffico, dalle polveri sottili e dal rumore.

“E’ un altro tassello del ‘mosaico’ dell’asse mediano che andiamo a porre per completare la fluidificazione del traffico in un ambito strategico della città – sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici Roberto Biagini – Con l’eliminazione dei semafori e la realizzazione di opere strutturali, i collegamenti tra le zone periferiche della città sarà più snello e comporterà tempi di percorrenza più brevi”.

In questa prima fase dei lavori sarà predisposta l’area di cantiere a lato della scuola media, realizzato in modo tale da non interferire con la ripresa delle attività scolastiche dopo l’estate. A settembre poi si procederà all’allargamento della strada fino a via San Gallo. I lavori si svolgeranno per tratti, cercando di ridurre al minimo i disagi per i residenti, per le attività circostanti e soprattutto per le scuole vicine (oltre alla scuola media via Parigi, anche l’asilo nido e la scuola materna di via Costantinopoli). La circolazione stradale anche con i lavori in corso non subirà modifiche.

Oltre all’infrastruttura viaria, il cantiere darà modo di intervenire anche ‘sotto terra’, sul sistema fognario. In occasione dei lavori, infatti, Hera provvederà a sostituire la condotta di fognatura nel tratto tra Via Oliveti e Via Costantinopoli, separando le acque attualmente miste a nere e bianche e sostituendo la condotta dell’acquedotto dalla Via Oliveti alla Via Giubasco. Inoltre, per rispondere alle esigenze dei cittadini, è in fase di progettazione un parcheggio in linea sulla Via Giubasco.