Indietro
menu
Rimini Viabilità

Lavori su via Roma. Da lunedì si interviene nel tratto di Miramare

di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 11 lug 2014 13:17 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il progetto prevede una sede stradale costituita da una carreggiata larga 14,5 metri e la realizzazione di marciapiedi e piste ciclabili. Tutti gli attraversamenti saranno dotati di segnaletica specifica per persone con limitate capacità visive, mentre saranno realizzate due rotatorie in corrispondenza di via Costantinopoli e della fossa Roncasso. Saranno inoltre piantumate nuove alberature che avranno funzione sia di arredo che di schermatura dal traffico, dalle polveri sottili e dal rumore.

“E’ un altro tassello del ‘mosaico’ dell’asse mediano che andiamo a porre per completare la fluidificazione del traffico in un ambito strategico della città – sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici Roberto Biagini – Con l’eliminazione dei semafori e la realizzazione di opere strutturali, i collegamenti tra le zone periferiche della città sarà più snello e comporterà tempi di percorrenza più brevi”.

In questa prima fase dei lavori sarà predisposta l’area di cantiere a lato della scuola media, realizzato in modo tale da non interferire con la ripresa delle attività scolastiche dopo l’estate. A settembre poi si procederà all’allargamento della strada fino a via San Gallo. I lavori si svolgeranno per tratti, cercando di ridurre al minimo i disagi per i residenti, per le attività circostanti e soprattutto per le scuole vicine (oltre alla scuola media via Parigi, anche l’asilo nido e la scuola materna di via Costantinopoli). La circolazione stradale anche con i lavori in corso non subirà modifiche.

Oltre all’infrastruttura viaria, il cantiere darà modo di intervenire anche ‘sotto terra’, sul sistema fognario. In occasione dei lavori, infatti, Hera provvederà a sostituire la condotta di fognatura nel tratto tra Via Oliveti e Via Costantinopoli, separando le acque attualmente miste a nere e bianche e sostituendo la condotta dell’acquedotto dalla Via Oliveti alla Via Giubasco. Inoltre, per rispondere alle esigenze dei cittadini, è in fase di progettazione un parcheggio in linea sulla Via Giubasco.