newsrimini.it

Arte sacra e turismo religioso, all’ISSR Marvelli un Master da ottobre

Le iscrizioni sono aperte dal 15 maggio fino al 30 settembre, chi effettuerà l’iscrizione entro il 30 luglio avrà uno sconto del 10% sulla quota annuale. La quota di iscrizione, per ogni anno accademico, è di 850 euro.
Le iscrizioni si raccolgono alla segreteria dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” Via Covignano 265, a Rimini.
Tel. e fax 0541.751367
www.isrmarvelli.it
e-mail segreteria@isrmarvelli.it 

__________________________________________________

La scheda del Master

Il Master di I livello in “Valorizzazione dell’arte sacra e del turismo religioso” intende offrire una valida preparazione scientifica e adeguate competenze professionali nel campo dell’arte sacra, della valorizzazione e della tutela del patrimonio artistico, ma anche del turismo religioso e culturale, a partire dall’acquisizione di una conoscenza appropriata delle fonti, degli studi specifici e delle tecniche operative, in una prospettiva di innovazione culturale e sociale, riconsiderando il legame tra arte, cultura e sviluppo.

L’offerta formativa si rivolge a tutti i laureati in ambito civile o ecclesiastico, e a coloro che possiedono il diploma o il magistero in Scienze Religiose.

L’obiettivo è quello di formare precise figure
professionali, come consulenti di architettura per il culto con specifiche competenze in ambito architettonico-liturgico; esperti di teologia simbolica e di catechesi attraverso l’arte; responsabili di arte sacra e di beni culturali ecclesiali; responsabili della tutela e valorizzazione dei beni artistici del territorio, nonché dei beni paesaggistici, dei Parchi culturali ecclesiali; guide ed esperti di didattica museale e di educazione all’immagine; animatori di pellegrinaggi e di percorsi artistici qualificati; operatori di turismo culturale e religioso; organizzatori di eventi culturali.

Il Master è a numero chiuso e possono iscriversi fino a 25 studenti, il percorso formativo ha durata biennale, per complessivi 60 ECTS (crediti universitari). L’attività didattica sarà concentrata in due giorni alla settimana (nel tardo pomeriggio-sera di martedì e mercoledì), e sarà integrata con la partecipazione a giornate di studio, seminari e laboratori. Inoltre per chi lo desidera, sarà possibile svolgere un tirocinio formativo all’interno di un ente riconosciuto e convenzionato.

L’attività del Master viene proposta in collegamento con la Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna (che ne rilascia il titolo) e in collaborazione con l’Opera Pellegrinaggi della Romagna, l’Opera di Religione della Diocesi di Ravenna e la Diocesi di San Marino-Montefeltro, e con il patrocinio dell’Alma Mater Università di Bologna – Campus di Rimini; dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Rimini; della Fondazione Universitaria San Pellegrino (Misano Adriatico); degli Uffici Nazionali della CEI per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport e per i Beni culturali ed ecclesiastici; del Fondo Ambiente Italiano (FAI) Delegazione di Rimini; della Società Italiana di Scienze del Turismo (SISTUR) e del Centro di Studi Avanzati sul Turismo (CAST).