Indietro
menu
Rimini Vita della Chiesa

Arte sacra e turismo religioso, all'ISSR Marvelli un Master da ottobre

di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 29 giu 2014 07:24 ~ ultimo agg. 28 giu 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Le iscrizioni sono aperte dal 15 maggio fino al 30 settembre, chi effettuerà l’iscrizione entro il 30 luglio avrà uno sconto del 10% sulla quota annuale. La quota di iscrizione, per ogni anno accademico, è di 850 euro.
Le iscrizioni si raccolgono alla segreteria dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” Via Covignano 265, a Rimini.
Tel. e fax 0541.751367
www.isrmarvelli.it
e-mail segreteria@isrmarvelli.it 

__________________________________________________

La scheda del Master

Il Master di I livello in “Valorizzazione dell’arte sacra e del turismo religioso” intende offrire una valida preparazione scientifica e adeguate competenze professionali nel campo dell’arte sacra, della valorizzazione e della tutela del patrimonio artistico, ma anche del turismo religioso e culturale, a partire dall’acquisizione di una conoscenza appropriata delle fonti, degli studi specifici e delle tecniche operative, in una prospettiva di innovazione culturale e sociale, riconsiderando il legame tra arte, cultura e sviluppo.

L’offerta formativa si rivolge a tutti i laureati in ambito civile o ecclesiastico, e a coloro che possiedono il diploma o il magistero in Scienze Religiose.

L’obiettivo è quello di formare precise figure
professionali, come consulenti di architettura per il culto con specifiche competenze in ambito architettonico-liturgico; esperti di teologia simbolica e di catechesi attraverso l’arte; responsabili di arte sacra e di beni culturali ecclesiali; responsabili della tutela e valorizzazione dei beni artistici del territorio, nonché dei beni paesaggistici, dei Parchi culturali ecclesiali; guide ed esperti di didattica museale e di educazione all’immagine; animatori di pellegrinaggi e di percorsi artistici qualificati; operatori di turismo culturale e religioso; organizzatori di eventi culturali.

Il Master è a numero chiuso e possono iscriversi fino a 25 studenti, il percorso formativo ha durata biennale, per complessivi 60 ECTS (crediti universitari). L’attività didattica sarà concentrata in due giorni alla settimana (nel tardo pomeriggio-sera di martedì e mercoledì), e sarà integrata con la partecipazione a giornate di studio, seminari e laboratori. Inoltre per chi lo desidera, sarà possibile svolgere un tirocinio formativo all’interno di un ente riconosciuto e convenzionato.

L’attività del Master viene proposta in collegamento con la Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna (che ne rilascia il titolo) e in collaborazione con l’Opera Pellegrinaggi della Romagna, l’Opera di Religione della Diocesi di Ravenna e la Diocesi di San Marino-Montefeltro, e con il patrocinio dell’Alma Mater Università di Bologna – Campus di Rimini; dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Rimini; della Fondazione Universitaria San Pellegrino (Misano Adriatico); degli Uffici Nazionali della CEI per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport e per i Beni culturali ed ecclesiastici; del Fondo Ambiente Italiano (FAI) Delegazione di Rimini; della Società Italiana di Scienze del Turismo (SISTUR) e del Centro di Studi Avanzati sul Turismo (CAST).