newsrimini.it

Pluripregiudicato evaso spendeva soldi falsi nei bar. Arrestato

Pluripregiudicato evaso spendeva soldi falsi nei bar. Arrestato

In due bar su tre non se n’erano accorti. Gianfranco Matarazzo, napoletano di 34 anni, entrava, consumava, e pagava con banconote false. Aveva 1.680 euro da spendere, 28 banconote da 50 euro e 14 da 20. L’unico bar ad accorgersene, il primo in cui si è fermato il truffatore, in via Porto Palos a Viserba alle 20.45, ha chiamato il 113. Ha pagato una birra in bottiglia, il barista gli ha fatto notare che i soldi erano fasulli, lui ha finto di non saperlo ed è uscito, dicendo che si sarebbe fatto portare i soldi dalla moglie. Invece ha cambiato bar (bar rosa), ha preso un gelato da un euro e 90, ricevendo il resto di 18 euro e 10, veri. Altra birra al bar chocolate. Dove l’ha di nuovo fatta franca. Finchè non è arrivata la polizia. Il primo barista non aveva fatto in tempo ad avvisare i colleghi della presenza del balordo ma ha chiamato subito gli agenti. è stato arrestato per spedita di monete falsificate e per evasione. Era infatti agli arresti domiciliari a Napoli per reati legati alla falsificazione di monete, truffa e ricettazione. La polizia indaga sulla provenienza, ma quasi certamente sono di fattura napoletana.
‘Stiamo notando una nuova tipologia di reati – ha detto Simone Pineschi, vicequestore aggiunto – facilitati dalla crisi, come i furti di acqua e di energia elettrica’.
Matarazzo qualcosa l’aveva pagata, le banconote false. Quelle da 50 euro gli sono costate 7 euro, quelle da 20, due euro e mezzo.

nella foto newsrimini le banconote false utilizzate dal truffatore mostrate oggi in Questura