newsrimini.it

Il PD lancia appelli per confronti verso Conferenza Economica di settembre

Il PD lancia appelli per confronti verso Conferenza Economica di settembre

Le proposte che emergeranno dagli incontri di questa estate saranno discusse e condivise insieme agli amministratori locali in settembre, in occasione della Conferenza.
Per il segretario provinciale Emma Petitti, sono tre in particolare gli ambiti prioritari di intervento:
“Sviluppo sostenibile e qualità ambientale: spingiamo davvero sulla riqualificazione del territorio e del patrimonio edilizio, anche in ambito turistico, sfruttando in particolare la green economy e le energie rinnovabili. Ciò che non rientra in questo paradigma di sviluppo va adeguato o non potrà trovare spazio.
Mobilità delle persone e delle merci: il trasporto pubblico locale va ripensato profondamente e razionalizzato per offrire un servizio efficiente e dai costi sostenibili. A questo si lega la necessità di un piano dei tempi e degli orari, già adottato da tempo in altre realtà (vedi Bolzano)
semplificazione burocratica e credito alle imprese. Lo sviluppo richiede velocità di risposta fra gli enti e all’interno degli enti, che possono e devono fare di più nei confronti delle imprese”.

“Anche nella nostra provincia – sottolinea il segretario nella lettera di invito alle realtà del territorio – i cambiamenti storici sopravvenuti negli ultimi anni ci spingono a ripensare profondamente al nostro modello di sviluppo, rispondendo alle esigenze di riqualificazione, di mobilità, di qualità della vita, di crescita sostenibile in un contesto di competizione, ma anche di opportunità e di crescita, di espansione e di internazionalizzazione, di innovazione e di miglioramento. Senza interventi straordinari e strutturali per la crescita non si può invertire il trend, evitare il peggioramento dei conti pubblici ed aiutare il sistema produttivo a superare il momento di difficoltà. La prima Conferenza economica provinciale sarà un momento dove la politica si metterà in ascolto del territorio e di chi, ogni giorno, contribuisce con il proprio lavoro e le proprie attività a creare ricchezza e benessere. Un momento non solo di riflessione e di confronto con modelli positivi traducibili sul territorio riminese, ma soprattutto di avvio di iniziative comuni per lo sviluppo e la crescita”.